In archivio la giornata di prove libere del venerdì per quanto riguarda il Gran Premio del Giappone, tappa valida per il Mondiale di MotoGP. Marc Marquez uno dei primi a parlare dopo la seconda sessione.“Abbiamo avuto un approccio diverso dal solito – ha spiegato il campione spagnolo -, poi siamo cresciuti e abbiamo chiuso in una buona posizione e vicini al top, ma non siamo del tutto a posto perché dobbiamo capire un po’ di cose sulle gomme. Al momento ci stiamo concentrando sulla gara e possiamo migliorare, ma le Yamaha vanno forte e sono il riferimento, mentre noi dobbiamo inventarci qualcosa”.
“Al mattino ho avuto un buon passo – ha spiegato invece Andrea Dovizioso – usando le stesse gomme, poi nel pomeriggio l’aria si è raffreddata e le gomme non hanno più lavorato nello stesso modo, al punto che stavamo pure per montare le dure, e questo non ci ha consentito di lavorare al meglio. Abbiamo le idee chiare su dove andare, questa è una pista che richiede un certo tipo di frenata, ma abbiamo un passo buono e in linea con i migliori”.
Parola anche a Jorge Lorenzo, sicuramente non soddisfatto. “Non posso essere felice– ha raccontato – è una stagione disastrosa per risultati e feeling, la peggiore della mia carriera, ma nella vita devi sempre provare a vedere le cose in modo positivo: mi sento un professionista da sempre fortunato e felice e proverò lavorare di più per migliorare ancora – le parole di Jorge -. Non è stata una sessione pessima, non ho una buona posizione per non aver sfruttato le gomme nel finale, ma il mio passo non è malissimo”, ha concluso Lorenzo.