[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Gran Premio del Giappone, valevole per il sedicesimo appuntamento del Mondiale 2019 di MotoGP. Nella sala stampa del circuito di Motegi erano presenti Marc Marquez, Andrea Dovizioso, Fabio Quartararo, Alex Rins, Takaaki Nakagami e Maverick Vinales. Ecco le loro dichiarazioni:
MARQUEZ – “E’ stata una bella festa, abbiamo celebrato il titolo come si deve, poi ho festeggiato con amici e famiglia. Ma non ho dimenticato di preparare queste 3 gare, seppur in modo diverso. Mi sento bene, sono più rilassato, ma la mentalità è sempre la stessa: cercare di lavorare sodo da subito per puntare alla vittoria. Con Dovi l’anno scorso è stata una bella battaglia, mi aspetto sia veloce anche quest’anno. E’ di sicuro uno dei circuiti in cui va più forte. So che è uno dei circuiti preferiti anche di Quartararo, ma non possiamo dimenticare gli altri piloti. Regali speciali dai tifosi giapponesi? Ho ricevuto tante cose. La cosa più incredibile per me è come riescano a riprodurre la tua moto, il tuo casco, il lavoro che svolgono. Sono regali molto preziosi”.
[the_ad id=”668943″]
DOVIZIOSO – “In Thailandia non siamo riusciti a essere abbastanza veloci, nella seconda parte della pista in particolare abbiamo avuto tanti problemi, non riuscivo proprio a tenere il passo degli altri. E’ stato molto deludente. Dobbiamo cercare di trovare la strada giusta per essere più competitivi soprattutto a centro curva. Il divario era troppo, questo era l’aspetto più negativo. La frenata è diventata il mio punto di forza. Quando ci sono piste con frenate molto forti vado bene, riesco ad essere competitivo”.
RINS –“Spero di chiudere bene la stagione. Siamo in lotta con Ducati e Vinales, ma a Misano e Aragona abbiamo faticato. Qui mi diverto sempre, vedremo come andrà”.
VINALES – “Sensazioni molto positive, riesco a spingere anche nell’ultima parte della gara. Su questa pista mi trovo sempre bene, ho raccolto buoni risultati, potremo certamente lottare per il podio. La cosa più importante del mio rapporto con Garcia è che siamo molto diretti entrambi, ci troviamo bene, parliamo chiaro, e in generale con tutto il nuovo team c’è un ottimo feeling”.
QUARTARARO – “Questa pista mi piace molto, lavoreremo passo dopo passo cercando di dare il massimo da subito. Il titolo di rookie dell’anno? Era il mio obiettivo all’inizio dell’anno e so che potrei raggiungerlo già questo weekend, ma onestamente non ci penso più di tanto, cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile per lottare con i nostri avversari”.
NAKAGAMI – “L’operazione alla spalla? La notizia positiva è che abbiamo rinnovato con Honda LCR, sono molto grato al team. Quella negativa è il mio infortunio. Non ne ho voluto parlare fino all’ultimo, ma prima di Aragon ho capito fosse il momento di parlarne con il team. Da Assen sentivo dolore alla spalla destra e gara dopo gara ho sentito di perdere sempre di più energia. Volevo chiudere la stagione ma ormai era diventato impossibile, nelle ultime gare faticavo troppo, era difficile anche terminare i GP. E’ una delusione, ma sono cose che succedono, cerco di pensare alla prossima stagione guardando positivo. Anche senza infortuni le moto della MotoGP non sono semplici da guidare, con questo problema alla spalla destra è tutto troppo difficile, soprattutto nelle frenate lunghe è dura. Darò il massimo, spero che il dolore non peggiori, prenderò degli antidolorifici”.
[the_ad id=”676180″]