Milan-Todibo, c’è ottimismo. Dopo l’euforia e l’entusiasmo generale del ritorno di Ibrahimovic, Boban e Maldini proseguono nella loro strada per completare la rosa a disposizione di Stefano Pioli. E dopo il blitz spagnolo del ds Massara, che ha incontrato il Barcellona e l’entourage del calciatore, c’è aria di ottimismo per la chiusura dell’affare Todibo. Si discute, però, sulla formula perché il classe 1999 sarebbe intenzionato a trasferirsi al Milan a gennaio rimanendo comunque legato al club blaugrana. Milan e Barcellona, infatti, starebbero pensando di chiudere l’accordo con un prestito con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro inserendo anche un controriscatto in favore dei catalani. Da scartare, invece, la possibilità di veder approdare Todibo a Milano con la formula del prestito secco, opzione negata dagli stessi rossoneri. La prossima settimana sarà quella decisiva per sciogliere le riserve. Giornate movimentate anche in casa Juventus con i bianconeri intenzionati ad acquistare un esterno sinistro difensivo. Il nome nuovo è quello di Emerson Palmieri, giocatore ex Roma e ora di proprietà del Chelsea. La dirigenza avrebbe già avviato i contatti per un suo possibile trasferimento a giugno ma non è da escludere un tentativo già per gennaio vista la coperta corta sull’out mancino con il solo Alex Sandro e con De Sciglio riadattato.
Il Napoli, invece, continua a inseguire Lobotka e ormai si è vicini alla linea del traguardo. “In settimana ho parlato con Lobotka e domani tornerò a farlo – ha dichiarato il tecnico del Celta Vigo Oscar Garcia – Se mi rendo conto che non è concentrato allora lo terrò fuori perché ho bisogno di calciatori concentrati“. Anche l’Inter attende sviluppi dall’estero, soprattutto sul caso Vidal. Il Barcellona avrebbe infatti deciso di procedere per vie legali contro il procuratore del cileno per la questione bonus (2,4 milioni richiesti da Vidal per la passata stagione). Valverde, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di privarsi del calciatore e dunque i nerazzurri potrebbero guardare altrove con Eriksen e Nandez prime alternative.
La Lazio si muove per il futuro e lo stesso Inzaghi in conferenza stampa conferma l’interesse per Escalante, centrocampista argentino dell’Eibar che potrebbe arrivare in estate: “So che la società lo sta monitorando, è un buon giocatore, ma vedremo a fine anno cosa accadrà“. E dall’altra parte della capitale Fonseca blinda Kalinic, attaccante messo in discussione dopo un avvio altalenante, e Bruno Peres, esterno appena rientrato dopo due anni di prestito in Brasile: “Kalinic sta lavorando bene e potrà trovare spazio, è importante che rimanga. Peres è un nostro giocatore e può aiutarci“. Il Genoa ufficializza Destro mentre l’Udinese cede in prestito Felipe Vizeu all’Atletico Paranaense e il Brescia chiude per Skrabb. All’estero da segnalare l’ufficialità dell’affare Nubel-Bayern Monaco: i bavaresi si assicurano il portiere dello Schalke come erede di Neuer per la prossima stagione.