Fabio Fognini sconfigge in due set (6-3 6-3) Jordan Thompson nel match valido per il secondo turno del Masters 1000 di MonteCarlo 2021. L’azzurro impone fin da subito un ritmo alto e l’australiano fatica a tenere il passo, riuscendo a recuperare qualche punto solamente sfruttando qualche imprecisione del ligure. Thompson cerca nuove soluzioni nel secondo parziale, ma alla fine deve arrendersi alla superiorità dell’azzurro su terra rossa. Fognini dunque prosegue la sua avventura, con la speranza di poter riconfermare il titolo conquistato nel 2019 (nel 2020 il torneo non si è giocato). Di seguito la cronaca del match.
CRONACA – Avvio di match combattuto, con Fognini che si prende i primi break sfruttando l’impazienza dell’australiano (2-0). Thompson prova a reagire, ma fatica a tenere il ritmo imposto dal ligure (4-0). Un calo di concentrazione di Fognini consente all’avversario di recuperare qualche break (5-3), ma l’azzurro non si fa sorprendere e chiude in tranquillità il primo set (6-3).
L’azzurro torna in campo determinato, lasciando a zero l’australiano (1-0), che però reagisce pareggiando i conti (1-1). Il ligure sale in cattedra e con un altro break a zero si riporta in vantaggio (3-1). Fognini è in controllo (4-1), ma qualche distrazione permette a Thompson di recuperare un paio di punti (5-3). Alla fine però il ligure riesce a chiudere in tranquillità il set per 6-3, conquistando così vittoria e passaggio del turno.