Jannik Sinner saluta il Masters 1000 di Madrid 2022 con una severa sconfitta al terzo turno per mano di Felix Auger-Aliassime. Match a senso unico in cui il canadese domina fin dalle prime battute e s’impone con il punteggio di 6-1 6-2 dopo 1h20″. Si chiude nel peggiore dei modi una giornata difficile per i colori azzurri: dopo l’eliminazione di Lorenzo Musetti, costretto al ritiro contro Zverev, esce di scena anche Sinner. Sarà proprio il tedesco Zverev l’avversario di Auger-Aliassime ai quarti di finale. I due si sono affrontati sei volte in carriera con il tennista di Amburgo avanti 4-2 nei precedenti.
CRONACA – Avvio in salita per Sinner, costretto a fronteggiare una palla break già nel primo turno di battuta. Jannik è bravo ad annullarla, ma purtroppo si tratta di un copione che si ripeterà per tutta la durata del set. Auger-Aliassime serve bene e trova grande potenza e profondità con i colpi. L’azzurro invece sbaglia alcune scelte tattiche – insistendo troppo sul dritto dell’avversario – e non beneficia di colpi giocati con una traiettoria alta, visto che Auger-Aliassime ha tempo per posizionarsi e colpire. Alla fine il passivo sarà piuttosto pesante, con il canadese che prevale per 6-1 dopo 38 minuti di gioco.
Nel secondo parziale purtroppo la situazione non cambia. I games consecutivi vinti dal nordamericano diventano sette, mentre Sinner fatica anche nel game conquistato grazie al quale interrompe l’emorragia. La giornata è totalmente negativa e non funziona nulla (dritto su tutto) per l’altoatesino, che alla fine non può far altro che arrendersi ad un ottimo Auger-Aliassime. Il canadese vince in scioltezza anche il secondo set (6-2) e stacca il pass per i quarti di finale.