Playoff con 28 squadre coinvolte e Final Four in unica sede, a Firenze. Queste le principali novità per il campionato di Lega Pro 2016/2017, con il format rivoluzionato dal presidente Gabriele Gravina: accederanno infatti ai playoff le squadre classificate tra secondo e decimo posto dei gironi A, B e C, più la squadra vincitrice della Coppa Italia di categoria (a meno che non sia già promossa o retrocessa, o ancora ammessa ai playout).
Nella prima fase toccherà alle squadre che hanno chiuso la regular season tra terzo e decimo posto: le sfide si giocheranno in gara unica, con la squadra meglio piazzata con il vantaggio del fattore campo e della qualificazione in caso di parità al termine dei 90 minuti.
Nella seconda fase, disputata con sfide di andata e ritorno, entreranno in gioco anche le seconde classificate e la squadra vincitrice della Coppa Italia. In caso di parità nella differenza reti, si disputeranno due supplementari da 15′ ed eventualmente i rigori.
I quarti di finale, ancora con sfide di andata e ritorno, saranno definiti mediante sorteggio. Le squadre che passeranno il turno accederanno alla Final Four, spiegata dal presidente Gravina in questi termini: “Si terranno dall’8 al 18 giugno in un’unica città, che diventerà sede permanente. Sarà Firenze il teatro delle gare dei play. Città dove ha sede la Lega, che nasce con Artemio Franchi, e che riflette la tradizione del nostro campionato, che è quello della storia dei Comuni d’Italia. La Final Four Berretti, invece, verrà disputata a Prato”.
In sintesi, questo il programma dei playoff 2016/2017
PRIMA FASE (gara unica)
Gli accoppiamenti
3ª-10ª girone A
3ª-10ª girone B
3ª-10ª girone C
4ª-9ª girone A
4ª-9ª girone B
4ª-9ª girone C
5ª-8ª girone A
5ª-8ª girone B
5ª-8ª girone C
6ª-7ª girone A
6ª-7ª girone B
6ª-7ª girone C
SECONDA FASE (andata e ritorno)
Gli accoppiamenti
2ª classificata girone A vs vincente 5ª-8ª girone C
2ª classificata girone B vs vincente 6ª-7ª girone A
2ª classificata girone C vs vincente 6ª-7ª girone B
Vincitrice Coppa Italia vs vincente 6ª-7ª girone C
Vincente 3ª-10ª girone A vs vincente 4ª-9ª girone C
Vincente 3ª-10ª girone B vs vincente 5ª-8ª girone A
Vincente 3ª-10ª girone C vs vincente 5ª-8ª girone B
Vincente 4ª-9ª A girone vs vincente 4ª-9ª girone B
QUARTI DI FINALE (andata e ritorno)
Gli accoppiamenti saranno decisi per sorteggio
FINAL FOUR a Firenze
Semifinali e finale in gara unica