Undici medaglie ma un’ultima settimana ancora tutta da vivere. La spedizione italiana, negli ultimi giorni delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, vuole continuare a vincere medaglie. Dopo la giornata di transizione odierna, che comunque ha portato un grande quinto posto nella danza firmato da Charlene Guignard e Marco Fabbri, andiamo a scoprire assieme tutte le gare nelle quali gli azzurri e le azzurre hanno possibilità di fare medaglia. A partire da questa notte dove Sofia Goggia sarà al via della discesa libera.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
MARTEDI 15 – La notte più attesa. Quella che sino a qualche giorno fa sembrava persa, in frantumi, dopo il maledetto infortunio di Cortina. E invece, giorno dopo giorno, ora dopo ora, la fiammella della speranza si è riaccesa piano piano. Alle 4:00 italiane comincerà la discesa libera femminile con Sofia Goggia che prova a scrivere la storia dello sport. Non solo quello italiano. Partecipare ha già del miracoloso, salire sul podio sarebbe un qualcosa di incredibile, vincere la medaglia d’oro sarebbe leggendario. Con lei le speranze dell’Italia sono riposte su Nadia e Nicol Delago e su Elena Curtoni.
MERCOLEDI 16 – Una giornata tutta da seguire. Va in scena la gara a sprint a squadre dello sci di fondo con Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani che si giocano il podio contro le altre potenze mondiali. Pellegrino è in una forma straordinaria e può tentare il colpaccio insieme a De Fabiani. Nello sci alpino è il momento dello slalom maschile, una gara pazza che potrebbe regalare qualsiasi verdetto, così come è stato in tutta la stagione. E l’Italia c’è: Alex Vinatzer, Giuliano Razzoli e Tommaso Sala vogliono far saltare il banco. Giornata importante anche per lo short track con l’Italia che si gioca le ultime carte: Arianna Fontana nei 1500 metri e la staffetta maschile che è già in finale. Difficile, anzi quasi impossibile, ma c’è anche la staffetta femminile di biathlon.
GIOVEDI 17 – Prosegue il programma dello sci alpino con la combinata femminile. Federica Brignone l’ha fatto capire in tutte le salse, su questa pista e su questa neve non si trova a suo agio. Ma la valdostana può lottare sicuramente per una medaglia: le favorite sono la statunitense Mikaela Shiffrin e la svizzera Michelle Gisin. Brignone riuscirà ad invertire il trend?
VENERDI 18 – Giornata avara di possibilità per l’Italia: la finale da seguire con attenzione è la mass start maschile di biathlon. Lukas Hofer, dopo il quarto posto nell’inseguimento, ha bisogno di un’altra gara perfetta per provare a raggiungere le primissime posizioni. Al via anche Dominik Windisch,
SABATO 19 – Di fatto è la giornata conclusiva per i Giochi invernali italiani. E si può chiudere con il botto: il programma dello sci alpino si concluderà con il Team Event e l’Italia può schierare un quartetto di grande spessore con la campionessa del Mondo Marta Bassino, Federica Brignone, Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini. Giornata conclusiva anche per il pattinaggio di velocità con le due mass start, femminile e maschile, che vedono al via Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini, tutti e due specialisti del format di gara e possono andare a caccia della medaglia. Occhio poi a Dorothea Wierer nella mass start femminile di biathlon: servirà una gara perfetta al poligono per sognare.