In Evidenza

Internazionali d’Italia Roma 2022: Zeppieri punta il main draw, esordio per Passaro e Arnaldi

Francesco Passaro
Francesco Passaro - foto Adelchi Fioriti

Finalmente gli Internazionali d’Italia 2022 cominciano a fare sul serio. Dopo una giornata inaugurale in cui sono andati in scena i primi turni del tabellone di qualificazione, da domenica 8 maggio si entra ancora più nel vivo della competizione. Si disputeranno infatti alcuni match del main draw ma soprattutto si inizierà a giocare anche sui due campi principali, ovvero il Centrale ed il Grandstand. Andiamo dunque ad analizzare il programma della giornata di domani, proprio in base ai campi.

PROGRAMMA E ORARI DOMENICA 8 MAGGIO

IL MONTEPREMI

COPERTURA TV TORNEO MASCHILE

COPERTURA TV TORNEO FEMMINILE

TABELLONE QUALIFICAZIONI MASCHILE

TABELLONE QUALIFICAZIONI FEMMINILE

MAIN DRAW MASCHILE

MAIN DRAW FEMMINILE

CENTRALE – Ad aprire le danze sarà il match Krajinovic-Tiafoe. Si tratta sicuramente di una delle sfide più equilibrate del giorno, in cui ad affrontarsi saranno due giocatori con stili molto diversi. Match da tenere d’occhio anche perché il vincitore sarà l’avversario di Novak Djokovic. A seguire, farà il suo debutto ufficiale a livello Atp Francesco Passaro. Bravo a guadagnarsi una wild card tramite le qualificazioni, sfiderà il cileno Garin da sfavorito ma non già spacciato in partenza. Il sudamericano non sta infatti vivendo un gran momento e può andare in difficoltà. A chiudere il programma giornaliero sarà un’altra wild card, che corrisponde al nome di Matteo Arnaldi. Reduce da un paio di buoni risultati a livello Challenger, il classe 2001 affronterà l’esperto Marin Cilic. Le sue chance non saranno molte, ma anche in questo caso l’esito dell’incontro non è scontato. A risultare importante potrà essere il supporto del pubblico.

GRANDSTAND – Sul secondo campo per ordine d’importanza, i primi ad essere impegnati saranno Nakashima e Majchrzak. Match che si preannuncia molto combattuto e che entrambi i giocatori vorranno portare a casa. In palio c’è infatti il tanto ambito pass per il main draw. A seguire toccherà a Fucsovics e Lajovic, due giocatori di fatto ‘prestati’ al tabellone cadetto che valgono più di quanto la classifica dica. I bookmakers vedono favorito l’ungherese, ma il serbo sta vivendo un’ottima stagione sulla terra e proverà ad imporsi. Infine, in programma una sfida del primo turno del tabellone principale, sempre nello spot presidiato da Djokovic. Lloyd Harris sfida Aslan Karatsev in un match tra ‘delusi’. Il sudafricano è reduce da tre sconfitte consecutive; i ko di fila per il russo sono invece quattro. Entrambi vorranno dunque approfittare di quest’occasione per tornare alla vittoria.

PIETRANGELI – Uno dei match femminili più interessanti di giornata è programmato dalle ore 11:00. Si tratta di Sasnovich contro Petkovic. Entrambe hanno superato all’esordio una wild card italiana, rispettivamente Brancaccio e Raggi, ed inseguono l’agognato pass per il main draw. A seguire in campo sempre due ragazze, ovvero Petra Martic e Susan Bandecchi, pronte a lottare anche loro per la qualificazione. Il piatto forte arriverà però come terzo match. Sarà infatti il momento di Giulio Zeppieri, protagonista di una splendida vittoria – la prima in carriera contro un Top 50 – ai danni di Molcan e chiamato a ripetersi per volare nel main draw. A separarlo da quello che rappresenta un sogno ci sarà lo statunitense Cressy, il cui gioco si basa sul serve&volley e che ha già estromesso un azzurro, Francesco Forti. Tra i due non ci sono precedenti.

CAMPI SECONDARI – Le qualificazioni proseguono anche sui campi 1, 2, 3 e 4. In campo tanti giocatori interessanti come gli argentini Baez e Cerundolo, gli specialisti della terra Dellien e Djere, passando per Griekspoor, Sousa (che nel match di primo turno ha potuto contare sul sostegno del connazionale Mourinho), Giron e Ruusuvuori. A livello femminile, invece, occhi puntati soprattutto su Kostyuk e Putintseva, ovvero le due giocatrici che meno appartengono ad un tabellone di qualificazione. Attenzione anche alla rumena Ruse, mentre uno dei match che potrebbe riservare maggiore spettacolo è quello tra Parrizas-Diaz e Juvan.

SportFace