[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
E’ stato finalmente sorteggiato il tabellone femminile degli Internazionali d’Italia 2022, che prenderanno il via lunedì 9 maggio. A guidare il seeding è la polacca Iga Swiatek, imbattuta da svariati mesi e meritatamente numero uno del mondo. A seguire la spagnola Badosa, la bielorussa Sabalenka e la greca. Cinque invece le tenniste azzurre presenti nel main draw. Sono entrate direttamente Camila Giorgi e Jasmine Paolini, mentre hanno avuto bisogno di una wild card Lucia Bronzetti, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto. Andiamo dunque ad analizzare il tabellone da vicino, scoprendo quante possibilità hanno le italiane e chi è la favorita per la vittoria.
BIG E QUARTI DI FINALE TEORICI – Iga Swiatek se la dovrebbe vedere con Anett Kontaveit: entrambe hanno saltato Madrid, ma la polacca è nettamente più forte, complice la superficie, ed è senza dubbio lei la favorita numero uno alla vigilia del torneo. Dopo un inizio di stagione sembra invece in ripresa Aryna Sabalenka, che ai quarti potrebbe sfidare Danielle Collins. La giocatrice americana però predilige altre superfici e soprattutto nel suo spicchio di tabellone ci sono numerose mine vaganti. Stesso discorso per Sakkari e Muguruza, favorite per i due spot nei quarti nella parte bassa del tabellone, ma chiamate a prestare attenzione vista la presenza di avversarie ostiche. Infine, Pliskova, che ha raggiunto ben tre finali a Roma, potrebbe vedersela con Badosa ai quarti. La spagnola è uscita di scena anzitempo a Madrid ma rappresenta indubbiamente una delle giocatrici più pericolose, come certifica la classifica.
[the_ad id=”668943″]
ITALIANE – L’urna non è stata poi così malevola. Camila Giorgi – su cui sono riposte le maggiori chance – ha pescato Ajla Tomljanovic. La verità è che poteva andare molto peggio visto che l’australiana non è particolarmente pericolosa sulla terra battuta ed ha inoltre perso entrambi i precedenti. C’è da dire però che Camila non sta vivendo un gran periodo di forma e sarà chiamata a riscattarsi. Sorride anche Martina Trevisan, che pesca la cinese Zhang – tra le avversarie più abbordabili del draw – ed avrà una grande occasione per spingersi avanti. Infine, tra i sorteggi ok spicca Lucia Bronzetti, la cui avversaria sarà Camila Osorio. La giocatrice sudamericana è molto competitiva, specialmente sulla terra rossa, ed ha grandi margini di miglioramento. Tuttavia non disputa un match ufficiale da oltre un mese, causa infortunio, e resta l’incognita legata al suo ritorno in campo. Molto sfortunata purtroppo Elisabetta Cocciaretto, che ha pescato Belinda Bencic, testa di serie numero 12. Impegno proibitivo per l’azzurra, opposta ad una delle giocatrici più in forma del momento e chiamata ad un vero e proprio miracolo. Infine, ostacolo svizzero anche Jasmine Paolini, che debutterà contro la semifinalista del torneo di Madrid Jil Teichmann. La speranza è che la sua avversaria possa accusare le fatiche del torneo madrileno, altrimenti sarà veramente dura imporsi.
RESTO DEL TABELLONE – Ovviamente non mancano le mine vaganti. Su tutte Simona Halep, allenata da Patrick Mouratoglu, che potrebbe creare problemi a Collins già al secondo turno. Stesso discorso per Amanda Anisimova, reduce da un buon torneo di Madrid, ed Elena Rybakina – prima giocatrice non testa di serie – in rotta di collisione con Ostapenko. Tanti anche i primi turni interessanti, su tutti Raducanu vs Andreescu. Infine, tutto pronto per il remake del match di Madrid tra Naomi Osaka e Sara Sorribes Tormo. Alla Caja Màgica la tennista spagnola si impose nettamente; riuscirà a ripetersi?
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]