Buffalo Sabres – New York Rangers sarà il Winter Classic della regular season 2017/2018 della National Hockey League. Il classico appuntamento outdoor si terrà il primo gennaio 2018 al Citi Field, stadio di baseball dei New York Mets, con i Sabres che giocheranno questo “derby” da padroni di casa.
L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal commissioner del campionato nordamericano di hockey su ghiaccio, Gary Bettman: “Il Winter Classic debuttò nel 2008 a Buffalo e vogliamo celebrare il decimo anniversario dell’evento regalando ai fans una partita proprio contro i rivali, i New York Rangers – ha spiegato nel pre-game di New York Rangers-Ottawa Senators gara-6 della semifinale di Eastern Conference della Stanley Cup Playoffs 2017 – La tradizione continuerà e sarà una festa per i due club, giocatori e tifosi“.
Soddisfazione per i presidenti delle due franchigie, Russ Brandon (Sabres): “Dopo aver ospitato il Winter Classic del 2008, siamo contenti di giocare nel decimo anniversario dell’evento. Vogliamo partecipare ed aiutare a promuovere sempre più l’hockey“. Glen Sather (Rangers): “New York è onorata di partecipare, ancora una volta, ad uno degli eventi più importanti della stagione regolare. Il Winter Classic rappresenta alla perfezione il nostro fantastico gioco e, partecipare agli outdoor game, è stata un’esperienza bellissima in passato che vogliamo assolutamente riprovare. Celebreremo questa speciale partita assieme ai nostri fans“.
BUFFALO CONTRO NY RANGERS, I PRECEDENTI – Sfida classica fra due franchigie storiche per la National Hockey League. Fino ad ora sono stati ben 177 gli incontri in regular season con i Sabres avanti per 196-172 in termini di punti conquistati. Nella Stanley Cup Playoffs, invece, i due team si son affrontati solamente due volte con Buffalo vittoriosa in entrambi i casi nelle serie “best-of-7” (la più recente risale al 2007 in semifinale di Eastern Conference). Primo faccia a faccia in un outdoor game ma per entrambe sarà la seconda partecipazione ad un Winter Classic. I Sabres vennero sconfitti, tra le mura amiche, dai Pittsburgh Penguins nel 2008 agli shootout mentre i Rangers vinsero in trasferta contro i Philadelphia Flyers per 3-2 nel 2012.