Il 2017 della National Hockey League parte con il “botto”. Toronto Maple Leafs e Detroit Red Wings daranno vita al Centennial Classic, secondo “outdoor game” della stagione dopo l’Heritage Classic fra Oilers e Jets. Questa sarà un’edizione speciale perché come attestato dalla parola ‘Centennial’ si festeggerà il 100esimo anno della lega e della franchigia dei Maple Leafs. Per seguire tutti gli aggiornamenti del primo match del nuovo anno, Sportface.it vi fornirà la diretta scritta dell’incontro (programmato per le 21:00) con il tabellino completo di goal e assist dei protagonisti.
TORONTO MAPLE LEAFS – DETROIT RED WINGS 5-4 OT
Goal Maple Leafs: Komarov (Gardiner, Nylander); Marner (Rielly, V.Riemsdyk); Brown (Hyman, Carrick); Matthews (Brown); Matthews (Gardiner, Brown)
Goal Red Wings: Mantha (Tatar, Zetterberg); Ericsson (Mantha); Larkin (Zetterberg, Tatar); Mantha (Zetterberg, Vanek)
———————————————
00:54 – Termina così la diretta dell’incontro fra Toronto Maple Leafs e Detroit Red Wings con le due squadre che ci hanno offerto la bellezza di nove reti, sette delle quali solamente nel terzo periodo dove gli ospiti son riusciti a pareggiare il match all’ultimo secondo possibile. I canadesi conquistano l’extra-point ai supplementari con una splendida rete di Matthews (doppietta), sugli scudi, tra gli avversari, Anthony Mantha. Per rivivere la diretta scritta e rivedere ogni singolo goal, vi invito a scorrere la pagina!
00:50 – TORONTO MAPLE LEAFS WIN! AUSTON MATTHEWS FIRMA IL 5-4 IN OVERTIME! La first-overall pick firma la doppietta con un backhand mostruoso. Assist di Jake Gardiner e Connor Brown al 3:40 dei supplementari.
Auston Matthews win it for the #Leafs in OT pic.twitter.com/YFybnAAEjO
— Marina Maher (@marinakmaher) January 1, 2017
00:49 – Morgan Rielly sbaglia clamorosamente davanti a Coreau! Il difensore dei Leafs, partito da solo da centrocampo, fallisce l’occasione del 5-4.
00:47 – Che parata di Jared Coreau su Nazem Kadri! Il goalie dei Detroit Red Wings nega l’overtime goal ai Leafs.
00:46 – 3-on-3 OVERTIME, si parte!
00:44 – Finisce il terzo periodo sul 4-4, si va ai supplementari!
00:39 – GOAL DETROIT RED WINGS! CLAMOROSO! Rete di Anthony Mantha sulla sirena! Gli arbitri controllano una possibile interferenza su Frederik Andersen ma, dopo 2 minuti, convalidano la rete del 4-4 che prolungherà la gara all’overtime. Assist di Henrik Zetterberg e Thomas Vanek al 19:59.
https://twitter.com/NHLDaily365/status/815708286611820545
00:37 – Che pressing da parte dei Red Wings! Toronto prova ad uscire dalla propria area per siglare la rete della tranquillità con la porta avversaria sguarnita. Time-out per i Maple Leafs.
00:35 – Detroit nuovamente in empty-net per tentare di prendersi il pareggio. 1:20 alla fine della partita!
00:33 – GOAL DETROIT RED WINGS! Dylan Larkin riapre tutto a poco più di un minuto dalla fine. Detroit colpisce con 6 giocatori sul ghiaccio lasciando la porta libera, 4-3. Assist di Henrik Zetterberg e Tomas Tatar al 18:20 del terzo periodo.
Dylan Larkin gets the dish from Zetterberg and it's now a one goal game in Toronto. pic.twitter.com/kVAt8pPbEs
— Dylan Nadwodny (@dnadders) January 1, 2017
00:32 – Empty-net Detroit, Jeff Blashill si gioca il tutto per tutto. Sei giocatori sul ghiaccio.
00:29 – Ultimo break della notte. 3:50 dalla fine con i Leafs avanti di due goal sui Red Wings. Ben cinque reti segnate solamente nel terzo periodo.
00:27 – Dato statistico: per Auston Matthews si tratta della diciannovesima rete stagionale. Prima posizione nella classifica marcatori dei rookie.
00:26 – Dato statistico: per esaltare ancor di più la “linea verde” dei Maple Leafs, tra l’ottavo ed il dodicesimo minuto della terza frazione sono andati a segno ben tre rookie alle prese con la prima stagione in carriera nella NHL.
00:24 – Wow che finale! I Detroit Red Wings non si danno per vinti e trafiggono Frederik Andersen per la seconda volta in questo match. La gran botta di Ericsson rimette in partita gli ospiti dopo aver rischiato la goleada sotto i colpi dei giovani Leafs.
00:23 – GOAL DETROIT RED WINGS! Risposta ospite con il gran tiro di potenza di Jonathan Ericsson. Assist di Anthony Mantha al 13:54 del terzo periodo.
Ericsson gives Detroit some life. It's 4-2 Leafs. pic.twitter.com/GezjF08w2P
— Dylan Nadwodny (@dnadders) January 1, 2017
00:20 – GOAL TORONTO MAPLE LEAFS! Auston Matthews cala il poker! Partita in discesa per Toronto che sigla la quarta rete con la first overall pick del Draft2016. Assist di Connor Brown al 12:04 del terzo periodo.
Auston Matthews does Auston Matthews things and it's now 4-1 Leafs. pic.twitter.com/4BtiJT5skP
— Dylan Nadwodny (@dnadders) January 1, 2017
00:18 – Match totalmente capovolto, 8 minuti alla fine per le speranze dei Red Wings.
00:16 – Totalmente in bambola i Detroit Red Wings che dopo 10 minuti di gioco nella terza frazione si trovano sotto di due reti con il tris calato da Komarov, Marner e Brown. Poca reattività da parte del goalie Jared Coreau.
00:12 – GOAL TORONTO MAPLE LEAFS! Connor Brown fa impazzire il BMO Field, 3-1! Splendida rifinizione dell’attaccante dei Leafs su assist di Zack Hyman e Connor Carrick al 9:34 del terzo periodo.
Connor Brown blows the game open with a goal to make it 3-1 @MapleLeafs. pic.twitter.com/xZfYFTVXHQ
— Dylan Nadwodny (@dnadders) January 1, 2017
00:10 – GOAL TORONTO MAPLE LEAFS! Goal pazzesco di Mitch Marner che manda a vuoto tutta la difesa dei Red Wings e segna la rete prendendo in contro-tempo Jared Coreau. Assist di Morgan Rielly e James Van Riemsdyk al 8:23 del terzo periodo.
Ref cam of Marner’s goal pic.twitter.com/LLTECt6FoL
— Pete Blackburn (@PeteBlackburn) January 1, 2017
00:08 – Dato statistico: per Leo Komarov questo è il sesto goal stagionale.
00:07 – Squadre sfilacciate, si aprono grandi spazi sulle “fasce”. Nylander, scatenato, impensierisce il reparto difensivo dei Red Wings.
00:01 – Avvio favorevole ai canadesi che ora hanno dalla loro parte il pubblico di casa. S’infiamma il BMO Field per una lotta fra Matt Martin e Steve Ott, due gladiatori! Il giocatore dei Leafs butta a terra l’avversario, 5 minuti di penalità a testa.
23:58 – GOAL TORONTO MAPLE LEAFS! Leo Komarov pareggia il match sull’1-1. Tap-in di fronte a Jared Coreau. Assist di Jake Gardiner e William Nylander al 1:23 del terzo periodo.
SkyCam: Well, that didn't take long!
Leo Komarov gets the Maple Leafs back on level terms early in the third period. pic.twitter.com/qq0bEL4Fq9
— Rogers NHL LIVE (@RogersNHLLive) January 1, 2017
23:56 – Inizia il terzo ed ultimo periodo. Due punti in palio, Red Wings in vantaggio per una rete a zero. Riusciranno i Maple Leafs a capovolgere il match? Scopriamolo nei prossimi 20 minuti (in caso di parità si andrà ai supplementari da 5 minuti, possibilità anche per gli shootout per parità nell’extra-time).
23:50 – Tomas Tatar, autore dell’assist per la rete di Mantha, oggi festeggia la 300esima presenza in NHL.
23:34 – Detroit chiude la seconda frazione in vantaggio grazie al bellissimo goal di Anthony Mantha al minuto 5:33 (scorrere la diretta per vedere il video dell’1-0). Shots on goal ora a favore dei Red Wings per 18-17, Maple Leafs sfortunati con il palo di Jake Gardiner in powerplay. Ora circa 15 minuti di pausa prima di iniziare l’ultima decisiva frazione di gioco.
23:33 – Fine del secondo periodo.
23:31 – Dato statistico: questo è il 658esimo incontro in regular season fra le due franchigie.
23:29 – Scintille fra Matt Martin e Drew Miller dopo un icing fischiato ai Maple Leafs. Primi contatti fisici extra-game.
23:24 – Coreau sventa il pericolo due volte su Nazem Kadri. Sprazzi di grande Auston Matthews, fino ad ora “in letargo”. La first-overall pick prova ad accendersi con la sua grande velocità.
23:21 – Dato statistico: quarto outdoor game per tre giocatori dei Red Wings: Henrik Zetterberg, Niklas Kronwall e Thomas Vanek.
23:20 – Niente da fare, terzo man-advantage annullato da Toronto. Si resta sull’1-0 Detroit.
23:16 – Orrendo cambio di linea per i Maple Leafs. “Too many man on the ice penalty” per un lento cambio fra Nylander e Marner. 4-on-4 per 39 secondi poi powerplay Red Wings.
23:15 – Palo per Jake Gardiner! Che occasione per i Maple Leafs in powerplay, il difensore centra il palo con un tiro dalla distanza.
23:12 – I Toronto Maple Leafs provano a rialzare la testa. A breve l’occasione in powerplay per due minuti per via del fallo commesso da Nick Jensen.
23:10 – Jared Coreau salva il vantaggio Detroit! Grande occasione per Tyler Bozak di fronte al net.
23:09 – Dato statistico: per Anthony Mantha questa è la quarta rete nelle ultime cinque partite.
23:07 – Ancora una volta powerplay a secco per i Red Wings. Andreas Athanaisou sfiora il palo con una conclusione dalla grande distanza. Maple Leafs in difficoltà dopo il vantaggio ospite.
23:03 – Powerplay Detroit! Connor Brown nel penalty-box per “hooking”. Momento importante della gara.
23:02 – GOAL DETROIT RED WINGS! Anthony Mantha sigla l’1-0, fulminato Frederik Andersen con il puck all’incrocio dei pali. Assist di Henrik Zetterberg e Tomas Tatar al minuto 5:33 del secondo periodo.
Anthony Mantha opens up the scoring at the #CentennialClassic #TORvsDET pic.twitter.com/eoKGCeLzeV
— Sportsnet (@Sportsnet) January 1, 2017
23:01 – Dato statistico: Detroit detiene l’ultima posizione della lega per le realizzazioni in powerplay (percentuale attorno al 13%).
22:58 – Terminati i due minuti con il man-advantage. Grande protezione dell’area da parte dei Maple Leafs che per 1:50 impediscono ai Red Wings di presentarsi davanti ad Andersen. Conclusione di Dylan Larkin parata facilmente dal portiere dei padroni di casa.
22:55 – Powerplay Detroit! Holding fischiata a William Nylander.
22:53 – Parte il secondo periodo!
Back for more. Second period starts now. #CentennialClassic #NHL100 pic.twitter.com/6zf2fl6a4v
— NHL (@NHL) January 1, 2017
22:34 – Finale della prima frazione di marca Red Wings che negli ultimi 5 minuti riescono a totalizzare sette conclusioni verso il net di Andersen. Vantaggio negli “shots on goal” comunque da parte dei Maple Leafs per 10-9.
22:33 – Fine del primo periodo al BMO Field.
22:31 – Splendido salvataggio di Frederik Andersen su Gustav Nyquist! Azione perfetta dei Red Wings costruita soprattutto da Mike Green e Frans Nielsen.
22:30 – Inizio di gara capovolto con Detroit che non permette a Toronto di uscire in maniera “pulita” dalla propria area.
22:26 – Ottimo posizionamento di Frederik Andersen sulla conclusione ravvicinata di Frans Nielsen. Match ancora sullo 0-0.
22:22 – Ultimo break della prima frazione, Detroit sempre più positiva. La difesa dei Maple Leafs inizia a concedere qualche occasione di troppo.
22:18 – I Red Wings stanno provando a cambiare il registro della gara con la velocità di Anthony Mantha e Dylan Larkin. Toronto cerca il possesso “ragionato”.
22:15 – La fantastica cornice di pubblico al BMO Field.
Game on. #CentennialClassic #NHL100 pic.twitter.com/msmUvxPHPb
— NHL Public Relations (@PR_NHL) January 1, 2017
22:12 – Steve Ott sfiora l’1-0 Detroit con un backhand di fronte al net. I Red Wings stanno crescendo con il passare dei minuti.
22:09 – Squillo Red Wings con Anthony Mantha! Dribbling pazzesco su Connor Carrick e tap-in salvato da Frederik Andersen.
22:05 – Primo break della prima frazione. Ancora pericolosi i Leafs con Nazem Kadri, Detroit fino ad ora limitata dalla grande manovra della squadra dell’ex coach Mike Babcock.
22:02 – Primi cinque minuti di marca canadese, buon possesso del puck da parte dei Maple Leafs. Intanto prima conclusione Detroit con Gustav Nyquist.
21:59 – Man-advantage sprecato da Toronto. Il solo Mitch Marner ha impensierito Jared Coreau con una conclusione dalla destra.
21:56 – Nazem Kadri registra il primo tiro in porta. Powerplay Leafs per lo sgambetto di Brendan Smith durante la conclusione.
21:55 – Inizia il primo periodo!
21:53 – Puck drop di cerimonia fra Tyler Bozak, Henrik Zetterberg e Wayne Gretzky. A breve inizierà il match.
21:52 – Inno statunitense intonato da Billy Gilman, Dean Brody per quello canadese.
21:47 – Applausi a scena aperta per i beniamini di casa, i Toronto Maple Leafs. Occhi puntati, ovviamente, su Auston Matthews.
21:46 – Entrano i Detroit Red Wings! Tatar-Zetterberg-Mantha DeKeyser-Jensen la linea che comporrà il puck drop. Coreau nel net.
21:40 – Standing ovation per “The Great One”, Wayne Gretzky. Il più grande giocatore di hockey di tutti i tempi è ovviamente uno degli ospiti d’eccezione per il Centennial Classic. Onorate ben 33 leggende del passato.
21:30 – E’ tutto pronto negli spogliatoi.
Counting down the minutes. #CentennialClassic #NHL100 pic.twitter.com/OfgmnhY76Y
— NHL Public Relations (@PR_NHL) January 1, 2017
21:13 – L’account ufficiale dei Detroit Red Wings ci permette di entrare nell’atmosfera dell’outdoor game.
#RedWings on the ice for warmups. ☀️☀️☀️ #CentennialClassic https://t.co/dfnj9zQ2h3
— Detroit Red Wings (@DetroitRedWings) January 1, 2017
21:00 – I giocatori hanno iniziato l’allenamento pre-game sul ghiaccio.
20:45 – L’avvio dell’incontro è stato posticipato di trenta minuti per via della presenza dei raggi di sole sul ghiaccio all’interno del BMO Field. La manifestazione slitterà così alle 21:30 italiane come confermato da questo tweet.
Due to sunlight on the ice surface and in the interest of Player safety, the start time of #CentennialClassic will be delayed by 30 minutes.
— NHL Public Relations (@PR_NHL) January 1, 2017