Torna a essere riempita la casella del Ministero dello Sport. Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che ha giurato ieri davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha affidato la delega a Luca Lotti, ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, fedelissimo di Matteo Renzi.
Si tratta di un vero e proprio ritorno: lo sport, infatti, da qualche tempo, era stato inserito tra le mansioni del Ministro per i Beni Culturali, mentre ora torna a essere una competenza esclusiva. La novità è stata salutata con entusiasmo dal mondo dello sport, subito dopo che la squadra di governo era stata diffusa nel tardo pomeriggio di ieri.
Il presidente del Coni Giovanni Malagò, in un’intervista a Gr Parlamento, si è dichiarato soddisfatto della scelta: “Sono molto contento. Luca Lotti in questi anni ci ha sempre seguito e la sua nomina è indice di continuità. Ha avuto sempre una grande sensibilità nei confronti del nostro ambiente. Abbiamo molti progetti in piedi e la sua figura è una garanzia: il mondo dello sport gli è molto grato per quello che ha fatto negli ultimi anni”.