Formula 1

F1, pagelle GP Gran Bretagna: Hamilton scrive la storia, McLaren beffata

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton - Foto Alessio De Marco/AvensImages/IPA Sport

Lewis Hamilton conquista la vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna e diventa il primo pilota nella storia a vincere nove volte sullo stesso tracciato. Sul podio con lui compaiono Max Verstappen e Lando Norris. Conclude poi in quarta posizione a Oscar Piastri, mentre Carlos Sainz conclude quinto.

HAMILTON: 10

Lewis Hamilton trionfa nel Gran Premio di Gran Bretagna, ottenendo un successo storico. L’inglese firma una grande prestazione, partendo secondo e ottenendo la leadership dopo la seconda sosta. Il Sir torna così alla vittoria per la prima volta dal Gran Premio dell’Arabia Saudita del 2021.

VERSTAPPEN: 9 

Max Verstappen può dirsi soddisfatto dopo aver firmato una buona rimonta, a seguito di un avvio non semplice. Il pilota della Red Bull fa un’ottima chiamata al team, ritrovando poi il ritmo necessario per ottenere la medaglia d’argento.

NORRIS: 8

Buona prestazione per Lando Norris che però, nuovamente, manca la vittoria. L’inglese sbaglia durante la seconda sosta, arrivando lungo sulla piazzola dei pit stop e perdendo poi la possibilità di vincere la corsa. Il numero 4 compare comunque sul podio, ma non nella posizione sperata.

PIASTRI: 8

Oscar Piastri dimostra un ottimo passo nel corso del Gran Premio, ma la strategia della McLaren decide di puntare tutto su Lando Norris. L’australiano manca il podio, ma è stato artefice di una grande domenica.

SAINZ: 7.5 

Carlos Sainz termina la corsa in quinta posizione ed è la migliore delle Ferrari. La Rossa non aveva il passo per lottare per le migliori posizioni e rimane nell’ombra nel corso di tutta la gara odierna.

LECLERC: 5.5 

Weekend da incubo per Leclerc, che oggi monta la gomma intermedia troppo presto e si trova tra le ultime posizioni. Il monegasco non ha poi il passo per rimontare fino alla zona punti e lascia Silverstone con delusione.

 

 

SportFace