L’Italia batte il Belgio, ma è ad un passo dal salutare gli Europei Under 21. La Nazionale di Gigi Di Biagio chiude la propria avventura con sei punti conquistati in tre partite e finisce a pari punti con Spagna e Polonia ma, complice la vittoria per 5-0 degli iberici sui polacchi, Barella e compagni terminano al secondo posto con la Spagna invece prima per via della differenza reti negli scontri diretti. E adesso gli azzurrini devono tifare Romania, ma non solo: andiamo a vedere tutte le combinazioni delle ultime due giornate.
IL REGOLAMENTO – Innanzitutto ricordiamo che a passare in semifinale sono le tre prime dei gironi più la migliore seconda. L’Italia ha chiuso con sei punti con una differenza reti di 6-3 quindi con un +3 complessivo. Una differenza reti che potrebbe non bastare perché già domenica la Danimarca, battendo con tre gol di scarto in su una Serbia già eliminata, supererebbe gli azzurrini portandosi a 6 punti con differenza reti di 7-4 (sempre +3 ma con più gol fatti).
FRANCIA-ROMANIA – Anche se l’Italia dovesse passare indenne la serata di domenica, lo scoglio più duro sarebbe quello di lunedì: Francia e Romania hanno entrambe sei punti e pareggiando volerebbero tutte e due sia a sette punti che in semifinale. Ma non è tutto: la Romania, complice la miglior differenza reti del torneo (8-3, +5), potrebbe anche perdere con due gol di scarto e finirebbe sempre davanti all’Italia. L’Italia non ha scelta: deve sperare che vincano i romeni ( e in quel caso sarebbe eliminata la Francia) o sperare in una vittoria dai 3 gol di scarto in su per i transalpini.