L’Italia pareggia per 0-0 contro la Spagna nella seconda giornata del gruppo B degli Europei Under 21 2021. Una partita che non passerà alla storia per le tante occasioni create, ma terminata con un risultato prezioso agli azzurri. Contro la Slovenia i ragazzi di Nicolato saranno padroni del proprio destino, anche se dovranno fare a meno di Scamacca e Rovella, espulsi al termine di una rissa scatenata nel finale. Il premio di migliore in campo se lo prende invece Carnesecchi, miracoloso durante l’assalto finale con le Furie Rosse in superiorità numerica. Agli azzurrini basterà battere martedì sera i padroni di casa, indipendentemente dall’esito dell’altra partita tra Spagna e Repubblica Ceca.
GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)
LA CRONACA – Il primo tempo consiste in una grande battaglia a centrocampo, fatta di falli e nervosismo (cinque cartellini gialli, ammonito anche De la Fuente). L’Italia fatica a creare occasioni, soprattutto per i mancati collegamenti tra centrocampo e attacco. Non è una casualità se l’unica grande occasione della prima frazione nasce da un errore in impostazione da parte degli spagnoli: prova ad approfittarne Frattesi, ma il bolide del centrocampista del Monza è deviato sulla traversa da Fernandez. La Spagna quasi non si fa vedere dalle parti di Carnesecchi, fatta eccezione per un siluro sganciato da Miranda ma distante dai pali dell’estremo difensore azzurro.
Gli spagnoli rientrano dopo l’intervallo senza Guillamon (appesantito dal giallo rimediato dopo un quarto d’ora di gioco) e con Pipa al suo posto. Nicolato, invece, ha una panchina corta e riparte con gli stessi interpreti del primo tempo. Del Prato, saltato da Puado, deve stendere l’avversario e rimedia un giallo che gli farà saltare la Slovenia. Il c.t. spagnolo Luis de la Fuente toglie il romanista Villar e inserisce Moncayola. La partita non ha padroni, continua l’equilibrio. Garcia stuzzica Carnesecchi con un tiro fiacco, il nuovo entrato Moncayola sfiora il vantaggio con un tiro dal limite più insidioso. Ammonito anche Rovella, Cutrone lascia il posto a Raspadori. Finale rovente: Scamacca, con due “sbracciate”, rimedia due gialli in pochi minuti e viene espulso. Fuori anche Mingueza e, per proteste, Rovella. Al 92′ miracolo di Carnesecchi su Puado: l’estremo difensore salva l’Italia per la seconda partita di fila e le regala un ultimo match in cui tutto si deve ancora decidere.