[the_ad id=”10725″]
Inizia con il piede giusto l’avventura della Polonia di Robert Lewandowski a Euro 2016. Una delle possibili outsider di questa rassegna continentale supera di misura la modesta Irlanda del Nord con un gol del gioiellino dell’Ajax Arkadiusz Milik, talento cristallino che il club olandese è pronto a vendere a peso d’oro alle grandi d’Europa. E così, in un pomeriggio di grande battaglia in area di rigore del più quotato Lewa, marcato dai centrali avversari quasi a uomo, il palcoscenico se lo prende la sua giovane spalla. Milik rimedia a un grave errore sottoposta nei primi 45′ e sblocca il risultato con una gran rasoiata dal limite, sulla quale McGovern non è perfetto. È il gol-vittoria, perché i ragazzi di O’Neill, al debutto europeo, sono poca cosa in fase offensiva e i polacchi si piacciono troppo sprecando diverse chance di mettere in ghiaccio i 3 punti.
Molto bene nella Polonia anche Blaszczykowski, autore dell’assist per Milik e di una gran spinta sulla fascia destra dove l’asse con Pisczek ha funzionato a meraviglia. l’Irlanda è partita arroccata, fin troppo. O’Neill ha rinunciato a Ward per inserire il giovane terzino McNair, adattato a centrocampo. Un 4-5-1 granitico, con Lafferty, completamente isolato, a fare a sportellate con Glik e Pazdan. Nella ripresa il gol di Milik ha costretto il tecnico nordirlandese a inserire prima Washington e poi Ward, ma i verdi, pur provando a fare qualcosa in più, hanno costruito ben poco: l’unica mezza occasione a 4′ dalla fine su uno schema da calcio di punizione: Steven Davies non è arrivato per un soffio all’appuntamento col pallone. Un brivido finale, per una Polonia solida, divertente ma poco concreta: troppe le occasioni sprecate in ripartenza per chiudere la pratica. Nel finale entra Grosicki e l’ala del Rennes si rende subito pericoloso. Al suo posto aveva giocato un giovane molto interessante, il classe ’96 Kapustka che ha ben figurato. La squadra di Nawalka ha fatto solo intravedere le sue qualità, a dispetto di un avversario tutt’altro che irresistibile. Il 16 giugno contro la Germania scopriremo sul serio di che pasta sono fatti Lewandowski e compagni.
Qui di seguito potete rivivere la diretta scritta di Polonia-Irlanda del Nord a cura di Sportface.it.
POLONIA – IRLANDA DEL NORD 1-0 (51′ Milik)
————————–
19.53 – I polacchi salgono a 3 punti e sono momentaneamente in testa al girone in attesa di Germania-Ucraina questa sera.
19.49 – La Polonia spreca un altro contropiede ma non c’è più tempo! VINCE 1-0 LA POLONIA che inizia al meglio il suo percorso nel gruppo C di Euro 2016.
19.47 – Stavano combinando una frittata i polacchi: Piszcezk e Szczesny non si chiamano la palla e si scontrano, con il portiere della Roma che perde la palla. Per sua fortuna c’è Grosicki che rimedia. I due a terra si rialzano dopo aver preso una brutta botta.
19.46 – Nella Polonia nel frattempo era uscito Kapustka, al suo posto Peszko. 3′ DI RECUPERO!
19.45 – Pallaccia di Norwood che attraversa l’area e finisce in fallo laterale: occasione sprecata..
19.44 – Ammonito Pisczek che concede a 2′ dalla fine un pericoloso piazzato all’Irlanda del Nord…
19.42 – KRYCHOWIAK!! Botta terrificante del centrocampista del Siviglia, palla che esce di un soffio e s’infrange sulla parte alta della traversa: che sventola del 10 biancorosso!
19.41 – Irlanda del Nord vicino al clamoroso pareggio con Davies! Schema da punizione, movimento del capitano nordirlandese che non trova l’impatto col pallone per una frazione di secondo! Brivido per la Polonia!
19.40 – 5′ più recupero alla fine: la Polonia ha sprecato diverse chance per chiuderla, ma questa Irlanda del Nord sembra davvero poca cosa…
19.38 – Milik al volo!! Tiro centrale, blocca facile McGovern.
19.37 – Subito Grosicki!! Errore in disimpegno di Dallas che centra Milik, la palla arriva all’ala del Rennes che esplode il destro: fuori non di molto.
19.34 – Applausi scroscianti per Jakub Blaszczykowski, che lascia spazio a Kamil Grosicki. L’ala del Rennes non al meglio della condizione, ma Nawalka lo butta dentro in questo finale…
19.33 – Cambio anche per Nawalka: fuori Kaczynski, dentro Jodlowiec.
19.32 – Lafferty prova la rovesciata dai 30 metri. Un po’ pretenziosa la giocata dell’ex Palermo. Intanto O’Neill si gioca il terzo e ultimo cambio: dentro un altro attaccante Ward e fuori un centrocampista, Baird.
19.30 – Milik tocca per Kuba, palla a rimorchio per Maczynski che però non trova la porta dal limite.
19.26 – Eccola qui la prima mini-occasione per l’Irlanda del Nord: il neoentrato Washington s’invola verso la porta di Szczesny, bravissimo a uscire e far sua la sfera.
19.25 – 20′ al termine: la squadra di Nawalka è in controllo ma dovrebbe chiudere il match per evitare sorprese.
19.24 – Milik per Blaszczykowski, Kuba controlla e incrocia con il destro ma la traiettoria si allarga. Primo ammonito nell’Irlanda del Nord intanto, Cathcart.
19.22 – Fuori Ferguson e dentro Washington per O’Neill, che prova a giocarsi un uomo offensivo in più. Troppo solo Kyle Lafferty in questi primi 65′ di gioco..
19.20 – Krychowiak perde palla e Kaputska spende un giallo fermando la ripartenza nordirlandese: ammonito il talentino classe ’96 che sta giocando un ottima partita.
19.19 – 63′ sul cronometro. La Polonia in virtù del vantaggio fa un po’ di accademia. L’Irlanda del Nord fin qui non si è praticamente mai vista nell’area opposta. Zero parate per Szczesny.
19.17 – Lewandowski in verticale per Kapustka, ma c’è la grande chiusura di McLaughlin. Era corner, ma l’arbitro assegna rimessa dal fondo all’Irlanda del Nord.
19.15 – Pisczek galoppa sulla destra dove la Polonia sta facendo danni, poi però sbaglia il cross per il solito Milik e i verdi spazzano. Una spinta nel fianco il 22enne dell’Ajax per la difesa nordirlandese!
19.12 – Punizione pericolosa dalla sinistra per l’Irlanda del Nord, ma Lewandowski pulisce l’area.
19.10 – 11° gol in nazionale per Arkadiusz Milik, che si è ampiamente riscattato dopo l’errore nella prima frazione.
19.07 – Blaszczykowski dalla destra trova Milik in area, stop e rasoiata vincente con il sinistro! McGovern però poteva fare di più, il tiro era insidioso ma non angolatissimo…
19.06 – MILIK!! MILIK!! 1-0 POLONIA!
19.02 – Dallas è sicuramente più offensivo rispetto a McNair: il giovane prodotto del vivaio del Man United ha giocato il primo tempo a centrocampo da adattato essendo un terzino. Vedremo se O’Neiil darà la scossa ai suoi, che hanno sofferto molto nel primo tempo il palleggio della Polonia
19.00 – Sta per iniziare il secondo tempo e c’è subito un cambio tra le fila dell’Irlanda del Nord: OUT PATRICK MCNAIR, DENTRO STUART DALLAS! Via al secondo tempo
18.47 – Senza recupero finisce il primo tempo a Nizza. Ancora reti inviolate tra Polonia e Irlanda del Nord. Almeno due grandi occasioni per i biancorossi: la prima con Milik che ha sbagliato da due passi, la seconda con Kapustka (bravo McGovern). A tra poco per la ripresa
18.44 – McLaughlin duro su Jedrzeejczyk, soltanto richiamo verbale per il numero 2 nordirlandese: ci poteva stare il giallo!
18.40 – Mischia furibonda nell’area nordirlandese, ma nessuno dei biancorossi riesce a concludere. Alla fine ci prova Pazdan in caduta trovando solo l’esterno della rete! Si resta 0-0 quando mancano 5′ alla fine del primo tempo
18.38 – Lafferty ancora in corner, poi sugli sviluppo palla in mezzo, Lafferty stoppa forse con un braccio e Kapuska ci riprova da fuori chiamando McGovern al grande intervento! Altro corner Polonia
18.37 – Ci prova Kapustka da fuori ma il suo tiro finisce ampiamente a lato. Ha difettato e non poco in precisione la Polonia in questo primo tempo. 37 minuti di gioco e Lewandowski esalta i suoi tifosi conquistando con caparbietà un angolo
18.32 – COSA SBAGLIA!! COSA SBAGLIA MILIK! Cross a rimorchio di Piszcek dalla destra, il talento dell’Ajax si libera di un difensore ma poi spara altissimo di sinistro! Era un rigore in movimento…
18.29 – Lewandowski-Milik si trovano a meraviglia: tacco dell’ariete del Bayern per il goiellino dell’Ajax che calcia dai 25 metri centrale. Facile la presa in due tempi di McGovern ma bella giocata dei due attaccanti polacchi!
18.23 – Nulla di fatto. Sugli sviluppi Evans entra con il piede a martello su Blaszczykowsk, ma l’arbitro dà solo corner. Anche qui nulla di fatto. Regge per il momento il muro difensivo dei verdi.
18.21 – Terzo corner per la Polonia..
18.20 – In questi primi 20′ di gioco il bomber del Bayern Monaco si è visto poco, ben controllato dai centrali difensivi nordirlandesi.
18.18 – Robert Lewandowski è stato il capocannoniere delle qualificazioni con 13 gol. Ma la Polonia ha segnato tantissimo: 33 gol contro 10 subiti, piazzandosi al secondo posto del suo girone dietro alla Germania. L’Irlanda del Nord ha vinto il gruppo F su Romania e Ungheria con 16 gol fatti, 7 dei quali segnati da Kyle Lafferty.
18.10 – Solo Polonia in questi primi 10′ di gioco: spingono moltissimo i due terzini di Nawalka, Jedrzeejczyk a sinistra e Piszcek a destra.
18.08 – Fatica a uscire dalla propria area di rigore la squadra di O’Neill. Lafferty troppo solo là davanti non riesce a far salire i suoi in questo inizio.
18.05 – Spinge la Polonia! Azione confusa in area dell’Irlanda del Nord, la palla rimane lì, Milik si coordina ma liscia clamorosamente! Era una grande chance…
18.03 – Subito aggressiva la Polonia: azione da sinistra a destra dei biancorossi, poi cross di Piszcek deviato in corner. Sul tiro dalla bandierina successivo nulla di fatto.
18.00 – Si parte a Nizza! Inizia l’Europeo di Polonia e Irlanda del Nord
17.56 – Grande atmosfera per la storica prima dei verdi: E ora l’inno polacco…
17.56 – Si parte con God Save The Queen, l’inno nazionale dell’Irlanda del Nord.
17.55 – Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo. Subito alcune novità di formazione: nella Polonia non ce la fa Grosicki. Dentro al suo posto il giovanissimo Kapustka, classe ’96. L’Irlanda del Nord, al debutto all’Europeo sceglie di coprirsi: out un attaccante come Ward, dentro un difensore in più, McNair.
Formazioni ufficiali
POLONIA (4-4-2): Szczesny, Piszcek, Glik, Pazdan, Jedrzeejczyk; Blaszczykowski, Krychowiak, Maczynski, Kapustka; Lewandowski, Milik. Allenatore: Nawalka
IRLANDA DEL NORD (3-5-2): McGovern, McLaughlin, Cathcart, J.Evans, McAuley; McNair, Davis, Baird, Norwood, Ferguson; K.Lafferty. Allenatore: O’Neill