[the_ad id=”10725″]
Al Municipal di Tolosa è andato in scena il secondo match valido per il girone D, in cui la Spagna ha battuto la Repubblica Ceca per 1-0. I campioni in carica sono passati in vantaggio grazie alle rete di Gerard Piqué all’87.
SPAGNA
De Gea 6.5
Non ha avuto nessun tipo di problemi, data l’atteggiamento assolutamente difensivo della Repubblica Ceca. Nel secondo tempo salva i compagni, deviando prontamente la conclusione di Hibnik.
Juanfran 7
Senza sbavature la sua prestazione del difensore dell’Atletico. Presente, attento e capace di leggere le intenzioni degli avversari.
Piqué 7
Ottima prestazione quella del centrale spagnolo che all’87’ diventa il protagonista assoluto del match, mettendo a segno la rete del vantaggio con uno stacco perfetto.
Sergio Ramos 6.5
Nonostante la caduta del primo tempo, in cui il capitano del Real Madrid non ha fatto una bellissima figura, ha saputo gestire al meglio le ripartenze dei cechi. Presente a dinamico anche in fase offensiva, ha provato diverse conclusioni.
Jordi Alba 6
E’ stato senz’altro uno dei più attivi, sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Erroraccio per lui al 70′ che, servito da Silva, si fa anticipare da Hubnik a porta vuota.
Busquets 6.5
Il clamoroso ed palese dominio della Spagna si deve soprattutto a lui. Forse un po’ sottotono verso la fine della gara, complice anche la stanchezza.
Silva 6
Prestazione sufficiente quella del centrocampista del Machester Ciy, anche se forse non al massimo della condizione, come del resto un po’ tutta la Nazionale spagnola.
Fàbregas 6.5
Uno dei migliori in campo il centrocampista del Chelsea. Non si lascia mai sorprendere, fondamentale il suo salvataggio al 66′ su Kaderabek. (70′ Alcàntara s.v.)
Iniesta 7.5
Punto di riferimento della formazione spagnola, riversa in campo esperienza, tecnica e sacrifico. Partono quasi sempre da lui le azioni concrete e pericolose. La ciliegina sulla torta arriva sul finire della gara, servendo a Piqué l’assist del gol del vantaggio.
Nolito 6.5
Propositivo e veloce l’attaccante del Celta Vigo, ma non riesce a concludere in area. (82′ Pedro s.v.)
Morata 6.5
Opaco l’attaccante bianconero. Si rende protagonista di varie occasioni di gioco, ma probabilmente viene lasciato troppo solo lì davanti. Poco cinico lo spagnolo. ( 62′ Aduriz 6 si rende protagonista di diverse conclusioni importanti).
Allenatore: Del Bosque 6
Nonostante la sua formazione abbia totalmente dominato la gara, continua la difficoltà nel trovare il gol. Lo salva Piquè.
REPUBBLICA CECA
Cech 7
Buona la prestazione del portiere ceco. Decisivi i suoi interventi in entrambe le frazioni di gioco, riesce a respingere le innumerevoli conclusioni della formazione avversaria. Migliore in campo della rosa ceca.
Kaderabek 5
Prestazione non sufficiente quella del numero due ceco. Nella ripresa fa un grosso pasticcio lasciando da solo Morata in area che sfiora il vantaggio.
Sivok 7
Centrale di livello, contribuisce a rendere eccellente la prova della difesa della Repubblica Ceca, anticipando e scacciando i pericoli del reparto offensivo spagnolo.
Hibnik 6.5
Dopo un primo tempo un po’ deludente, nella ripresa il centrale rialza la testa, sfiorando addirittura il vantaggio. Secondo tempo perfetto e senza sbavature.
Limbersky 5.5
E’ stato l’unico ammonito del match. Per il resto bene nel contenimento dell’avanzata spagnola, anche se non sono mancati errori di concentrazione.
Plasil 6.5
Fondamentale e clamoroso il suo intervento su Alcàntara all’81’. Salva i suoi compagni togliendo letteralmente il pallone dai piedi dell’attaccante spagnolo.
Darida 6
Dopo 90 minuti di spirito di sacrificio e attenzione, il centrocampista mette in pericolo le Furie Rosse allo scadere del recupero con una conclusione al veleno.
Gebre Selassie 4.5
Delude tutte le aspettative il numero 4, forse l’emozione per l’esordio gli ha impedito di mettere in campo tutte le sue qualità. ( 86′ Sural s.v.)
Rosicky 5
Si vede poco in area avverarsia il centrocampista dell’Arsenal. Poco propositivo e dinamico. ( 88′ Pavelka)
Krejci 6
Poco intraprendente, non riesce a trovare la chiave giusta per colpire una Spagna un po’ sottotono in questo esordio.
Necid 6
Autore della prima vera occasione della Rep. Ceca allo scadere del 45′. Fa fatica a superare la fascia difensiva guidata dall’attentissimo Sergio Ramos, più attivo nel secondo tempo. ( 76′ Lafata s.v.)
Allenatore: Vrba 5
Atteggiamento troppo difensivo dei suoi uomini che, contengono a fatica il dominio più che evidente degli avversari e non riescono a creare problemi alla retroguardia spagnola, tranne qualche sporadica eccezione.