[the_ad id=”10725″]
Al Parco dei Principi di Parigi, Romania e Svizzera pareggiano 1-1 nel loro secondo match nel girone A di Euro 2016. Reti di Stancu su rigore nel primo tempo, pareggio di Mehmedi nella ripresa. La Svizzera sale a 4 punti, e, in attesa del match notturno della Francia, diventa capolista del raggruppamento. Romania a 1 punto.
ROMANIA
Tatarusanu 6.5
Sempre ben posizionato. Plastico sul tiro al volo di Schar nel primo tempo.
Sapunaru 6
Vicino al gol del 2-0 in occasione di un calcio piazzato. Fermato dal palo. Mehmedi entra nel tabellino dei marcatori, ma gli crea pochi problemi nel corso della partita.
Chiriches 6.5
Leader difensivo. A volte si avventura in qualche dribbling rischioso, ma lo fa con l’autorità di chi comanda con disinvoltura un intero reparto.
Grigore 6
Se la cava bene su Seferovic, più in difficoltà contro la velocità di Embolo, che gli costa anche il giallo.
Rat 6.5
Discreta prestazione. Con lui in campo, Shaqiri non riesce ad entrare in partita, ben contenuto dall’esperto terzino del Rayo Vallecano.
(62’ Filip 6)
Prepelita 6
Partita di contenimento e sacrificio. Meglio rispetto al compagno di reparto Pintilii.
Pintilii 5.5
Soffre il dinamismo dei centrocampisti svizzeri, rispetto a Prepelita meno preciso anche in fase d’impostazione. Sostituito a fine primo tempo.
(46’ Hoban 6.5 – Si cala bene nella parte. Anche qualche buon inserimento in avanti in aiuto dell’invisibile Keseru)
Torje 6
Parte bene con qualche affondo sulla fascia destra, poi lentamente si spegne, costretto principalmente alla fase difensiva dal forcing svizzero.
Stancu 6.5
Ancora una volta non tradisce dal dischetto, è lui il capocannoniere dell’Europeo.
(84’ Andone s.v.)
Chipciu 6.5
Premia la scelta del suo allenatore. Si guadagna il rigore e va vicino al gol del 2-0 nel primo tempo. Sempre ficcante quando accelera, mette spesso in crisi un terzino di grande esperienza come Lichtsteiner.
Keseru 5
Schierato a sorpresa da Iordanescu, non si vede mai.
Allenatore: Angel Iordanescu 6.5
Si dimostra vincente la scelta di Chipciu, meno quella di Keseru. Andone aveva ben impressionato nella partita d’esordio, sembra superiore all’evanescente compagno di reparto. Non ha grande qualità a centrocampo, intelligentemente ne valorizza l’agonismo.
SVIZZERA
Sommer 6
Un solo intervento di rilievo, scolastico, su una punizione dalla lunga distanza di Torje.
Lichtsteiner 5
Europeo al momento negativo per i terzini della Juventus. Come Evra in Francia-Romania, anche lo svizzero regala un rigore ai rumeni con una trattenuta vistosa e ingenua. Buona prestazione in fase di spinta, ma quell’errore al 17esimo del primo tempo costa caro.
Schar 6
Trovato il vantaggio su rigore, la Romania si vede raramente nella metà campo elvetica. Keseru tocca pochissimi palloni, il pomeriggio del centrale svizzero scorre senza pensieri . Si segnala per un gran tiro al volo nel primo tempo.
Djourou 6
Rischia l’autogol nel secondo tempo, ma salva una rete praticamente fatta. Per il resto, poco sollecitato come Schar.
Rodriguez 6
Meglio di Lichtsteiner in fase difensiva, Torje crea meno problemi di Chipciu nel primo tempo. Probabilmente Petkovic si aspetta più coraggio in fase di spinta.
Behrami 6.5
Il migliore del centrocampo svizzero. Una partita in cui l’aspetto agonistico prevale su quello tecnico, l’ex centrocampista del Napoli domina in mezzo al campo.
Xhaka 5
Dal suo sinistro possono sempre nascere pericoli per gli avversari ma è troppo poco coinvolto. Eppure le azioni offensive della Svizzera dovrebbero passare dai suoi piedi. Nuovo acquisto dell’Arsenal, nel campionato inglese non potrà permettersi di soffrire di timidezza.
Shaqiri 5
Deludente. Ancor più dopo il vantaggio rumeno, la squadra aveva bisogno di qualcuno che saltasse l’uomo e creasse superiorità nella trequarti avversaria. Ma il giocatore dello Stoke City tarda a diventare leader della squadra. Poca personalità , ed è già la seconda volta.
(91’ Tarashaj s.v.)
Dzemaili 6
Partita più sottotono rispetto a quella con l’Albania. Ancora una volta si segnala in fase d’inserimento, ma è più impreciso del match inaugurale (83’ Lang s.v.)
Mehmedi 6
Si vede poco per i primi 55 minuti, poi trova il gol del pareggio con un mancino di pregevole coordinazione.
Seferovic 5
Probabilmente è il giocatore con più tiri in porta di questo Europeo. Sfortunato dopo 5 minuti, il suo bel tiro a giro sfuma largo di poco. Troppo impreciso nelle altre occasioni, difficilmente potrà trovare il gol tirando sempre addosso al portiere.
(63’ Embolo 6 ancora una volta il suo ingresso dà vivacità all’attacco elvetico. Forse arruffone, ma la Svizzera ha bisogno anche della sua spensieratezza)
Allenatore: Vladimir Petkovic 6
La sua Svizzera produce gioco e occasioni, ma è troppo imprecisa sotto porta. Giocatori determinanti come Xhaka e Shaqiri sottotono nei primi due match, Seferovic generoso ma poco concreto. Forse è il momento di dare fiducia a Embolo dall’inizio.