[the_ad id=”10725″]
A Saint-Etienne, termina 0-0 lo scontro tra Inghilterra e Slovacchia. Buona partita degli inglesi che dominano ma non riescono a trovare spazi nel muro slovacco. Il risultato qualifica gli uomini di Hodgson, che chiudono al secondo posto, dietro al Galles, con 5 punti. Gli slovacchi chiudono al terzo posto con 4 punti, ma tra le terze sono già davanti all’Albania di De Biasi e hanno buone possibilità di conquistare gli ottavi di finale nonostante la terza posizione.
SLOVACCHIA
Kozacik 7
Bellissimo intervento nel primo tempo su Lallana che tiene il match sullo 0-0. Quando può intervenire lo fa sempre con prontezza. E’ lui quello che, probabilmente, garantisce la qualificazione della Slovacchia.
Pekarik 6.5
Impedisce un tiro a botta sicura di Sturridge ad inizio match. In difesa tiene discretamente sugli attacchi di Bertrand. Prova a spingere palla al piede per guidare qualche ripartenza dei suoi, ma nella metà campo offensiva manca chi lo sostiene.
Skrtel 6.5
Partita complicata con la pressione inglese, ma con Durica riesce a respingere tutte le offensive sempre con grande lucidità .
Durica 6
Mette la sua esperienza in un match difficile e legge bene tutte le situazioni difficili.
Hubocan 5
Soffre tanto l’aggressività e la velocità di Clyne: anche con l’aiuto di Weiss non riesce contrastare la superiorità inglese, che da quella fascia si dimostra davvero pericolosa.
Pecovsky 5.5
Lotta in mediana e prova a respingere i cross inglesi con continuità . Riceve un cartellino giallo nel primo tempo: ma l’intervento per fermare quella furia di Vardy è accettabile 67′ Gyomber 6)
Kucka 5
Prova a lottare ma fatica: non c’è spazio per le sue percussioni in mezzo al campo, il centrocampo inglese è nettamente più solido.
Hamsik 5.5
Cerca gli inserimenti, ma oggi è leggermente in ombra: gli avversari lo arginano bene e non gli concedono spazio nemmeno in cabina di regia
Mak 5
Tutti i suoi tagli sono resi inutili da una retroguardia inglese davvero attenta oggi. Sull’unica incertezza tocca male la palla e spreca l’occasione più importante della sua squadra per mettere la palla in rete.
Duda 4.5
Un fantasma (56′ Svento 6 Cerca di essere propositivo, ma Smalling e Cahill fanno buona guardia)
Weiss 5.5
Corre e si impegna come nelle partite precedenti, ma la Slovacchia è veramente nulla in fase offensiva. Torna sempre in difesa a dare una mano sulla spinta pazzesca di Clyne, ma è il tipo di partita peggiore possibile per lui. Resta comunque pericoloso e potrebbe essere importante qualora la Slovacchia accedesse agli ottavi di finale (78′ Skriniar sv)
Allenatore: Kozak 6.5
La tattica difensiva regge bene e ora la meritata qualificazione è più vicina, ma negli eventuali ottavi c’è bisogno di qualcosa in più a livello offensivo
INGHILTERRA
Hart 6
Dopo l’errore incredibile con il Galles, oggi è pronto e nelle uniche due offensive degli slovacchi si fa trovare pronto
Clyne 7
Uno dei migliori tra i suoi: ha tantissima voglia e spinge benissimo sulla fascia riuscendo a mettere in mezzo qualche palla davvero interessante con gli avversari che lo temono tantissimo.
Cahill 6
Partita tranquillissima senza troppo lavoro.
Smalling 6
La Slovacchia non attacca, rischia con Hart su un retropassaggio, ma se la cava comunque bene.
Bertrand 6.5
E’ offensivo quando serve si fa trovare pronto sulle discese di Pekarik e Mak. I terzini inglesi sono forse i migliori di tutto l’Europeo.
Dier 7
Oggi praticamente perfetto: con Wilshere e Henderson si sente al sicuro e detta i ritmi alla squadra con una prestazione davvero maiuscola in mediana.
Henderson 6.5
E’ nettamente più centrocampista di Alli e Rooney e si vede. Spesso prova l’inserimento e riesce anche ad aiutare Clyne con delle combinazioni davvero pericolose.
Wilshere 6.5
Dopo un inizio strano riesce ad innescarsi con qualche dribbling, ma l’Inghilterra oggi non riesce a concretizzare contro il muro slovacco (59′ Rooney 6.5 Dietro le punte come oggi sembra più al centro della manovra inglese, ma oggi non c’è davvero spazio)
Lallana 6
Sua la vera palla gol del match, mette in difficoltà specialmente Kucka e Pecovsky chiudendo il girone con qualche giocata interessante, sia per quanto riguarda il dribbling, sia per la propositività con buoni inserimenti (61′ Alli 6 Crea qualche pericolo, ma gli slovacchi si chiudono bene a ridosso dell’area
Vardy 6.5
Aggredisce come sempre tutti i palloni che passano nella sua zona, con la sua velocità mette in netta difficoltà i centrali: potrebbe sicuramente essere confermato tra i titolari negli ottavi.
Sturridge 6.5
Prova anche lui ad attaccare la profondità , Dier lo serve benissimo, ma a parte un tiro al volo mancato, non ha una vera e propria occasione da gol (76′ Kane sv)
Allenatore: Hodgson 6.5
Netta superiorità dei suoi a centrocampo, interessante l’inserimento nel secondo tempo di Rooney, che si è posizionato praticamente dietro alle punte.