Dopo l’ottima vittoria per 2-0 contro il Belgio, l‘Italia di Antonio Conte conquista anche il secondo successo. Allo Stadium Municipal gli azzurri vincono per 1-0 sulla Svezia grazie alla rete di Eder a 2 minuti dallo scadere e va agli ottavi di finale di Euro 2016. Queste le pagelle della partita odierna.
ITALIA
Buffon 6
Tocca tanti palloni coi piedi ma usa poco le mani.
Barzagli 6.5
Un muro. Sempre presente in fase di chiusura ,è una vera e propria sicurezza.
Bonucci 6
Ha qualche difficoltà in più nell’impostazione del gioco ma è bravo in fase difensiva. Rischia nel finale di far fallo da rigore.
Chiellini 7
Partita maschia e attenta, fa a botte con chi gli capita. Nella marcatura a uomo è pressoché asfissiante e Ibra ne sa qualcosa. Fenomenale la palla con le mani (dalla rimessa laterale) per Zaza in occasione del vantaggio azzurro.
Candreva 6
Spinge bene su tutta la fascia non eccellendo né in fase offensiva né in quella difensiva. Sufficiente, niente di più.
Parolo 6.5
Fa il lavoro sporco e corre più di tutti. Lo si vede poco con la palla tra i piedi ma è utilissimo nel gioco senza palla. Una traversa colpita di testa e non poche recriminazioni…
De Rossi 6
Graziato nel primo tempo per fallaccio su Ibra, sbaglia qualche passaggio ma è un filtro preziosissimo tra difesa e centrocampo in fase di non possesso.
(dal 74′ Thiago Motta 6 centrocampista d’ordine, bello l’assist per Candreva sul finale che spreca malamente)
Giaccherini 6
Non ai livelli della prima partita. Soffre anche lui la fisicità degli avversari ma cresce minuto dopo minuto. Peccato per la palla al bacio offerta a Parolo stampata sulla traversa dal laziale
Florenzi 6
Si inventa una giocata sensazionale sulla corsia di sinistra ma gli manca poi il passaggio al centro. Non facile giocare in un ruolo non proprio.
(dal 85′ Sturaro sv)
Pellé 5
Impalpabile. Sbaglia tutti gli appoggi per il suo compagno di reparto difettando anche nel gioco aereo, sormontato da Granqvist.
(dal 59′ Zaza 6.5 il suo assist di testa è tanto bello quanto decisivo e il suo apporto in fase di pressing è vitale).
Eder 7
Soffre la stazza dei difensori svedesi e non punta quasi mai la porta. Quasi, perché alla prima occasione ben imbeccato da Zaza la butta dentro come Baggio contro la Bulgaria nel 1994!
SVEZIA
Isaksson 6
Bene in uscita e sicuro tra i pali, nulla può sulla rete di Eder.
Lindelof 6
Cresce nella ripresa e fa il suo quando è chiamato in causa. Florenzi dalla sua parte non sfonda quasi mai. Disciplinato in un ruolo non suo.
Johansson 6
Un paio di buone chiusure su cross di Candreva per una prestazione, per dirla alla Boban, “seria”! Non benissimo coi piedi ma pur sempre un difensore rimane…
Granqvist 6
È lui il vero leader del reparto difensivo svedese. Annulla Pellé col fisico andandolo sempre ad anticipare ma poi non può nulla su Eder.
Olsson 6
Bravo più volte in chiusura e a fare la diagonale difensiva, spinge bene sulla fascia sinistra mettendo in difficoltà Candreva in fase di ripiegamento. Cala nel secondo tempo…
Larsson 5.5
Preciso e disciplinato ma poco concreto. Si vede poco….
Ekdal 6
Si muove bene tra le linee portando spesso palla, anche con costrutto. Intelligente tatticamente, gli manca cattiveria agonistica.
(dal 79′ Lewicki sv)
Kallstrom 6.5
È il faro del centrocampo dall’alto della sua grande esperienza. Riceve poco palla e, nonostante il ritmo basso, fatica a trovare il passaggio filtrante ma è bravissimo in chiusura su Giaccherini.
Forsberg 5.5
Anche lui non si vede molto e non salta l’uomo neanche a pregarlo. Prestazione opaca.
(dal 79′ Durmaz sv una conclusione sul fondo e poco altro)
Guidetti 5.5
Ha un’occasione da fuori area di destro che spedisce però ad Andorra. Si impegna, lotta e corre ma non basta.
(dal 85′ Berg sv)
Ibrahimovic 5.5
Tutta una nazionale sulle sue larghe spalle. È sempre pericoloso quando ha palla tra i piedi ma gioca troppo lontano dalla porta. Clamoroso goal mangiato a due passi dalla porta anche se in fuorigioco. Annullato dalla difesa azzurra.