[the_ad id=”10725″]
Con la vittoria del Belgio sull’Irlanda, l’Italia è sicura del primo posto nel girone E. I ragazzi di Antonio Conte infatti sono forti dei sei punti conquistati nelle due partite contro il Belgio e la Svezia e anche se dovessero perdere contro l’Irlanda e il Belgio dovesse battere la Svezia conterebbe lo scontro diretto vinto dagli azzurri per 2-0.
Con il girone archiviato ormai si pensa all’incrocio degli ottavi di finale. Innanzitutto l’Italia giocherà il suo ottavo di finale lunedì 27 giugno ore 18:00 allo Stade de France, Parigi. Contro chi? Contro la seconda classificata del Gruppo D, in cui può ancora succedere di tutto. Attualmente la Spagna ha sei punti, la Croazia 4, la Repubblica Ceca 1 e la Turchia 0 con l’ultimo turno, martedì 21 giugno ore 21:00, che vedrà Spagna-Croazia e Turchia-Repubblica Ceca.
Ecco tutti i possibili scenari. L’Italia affronterà:
Spagna: se gli spagnoli perdono contro la Croazia
Croazia: se Mandzukic e compagni pareggiano con la Spagna oppure perdono e la Repubblica Ceca non vince con la Turchia
Repubblica Ceca: se batte la Turchia con due o più gol di scarto e in contemporanea la Croazia perde con la Spagna o la Repubblica Ceca vince con un gol di scarto e la Croazia perde con almeno due gol di scarto
Ma potrebbero essere i cartellini a fare la differenza. Se la Repubblica Ceca battesse la Turchia con il risultato opposto con cui la Croazia perde con la Spagna (tipo 1-0 e 0-1 o 2-1 e 1-2) sarà la nazione ad aver preso meno cartellini ad arrivare seconda. Il conteggio in questo momento vede la Croazia con 4 cartellini gialli e la Repubblica Ceca con 2. Tutto dunque da definire. Tocca aspettare martedì sera alle ore 22.50 per sapere chi sarà l’avversaria dell’Italia.