[the_ad id=”10725″]
Comincia con una vittoria il cammino dell‘Italia di Antonio Conte a Euro 2016. A Lione gli azzurri battono 2-0 il Belgio e si portano in testa al girone E. Gran gol di Emanuele Giaccherini al 32′, raddoppio nel recupero del secondo tempo di Graziano Pellè.
L’Italia comincia dunque nel migliore dei modi la sua corsa. Formazioni titolari senza sorprese, con Antonio Conte che schiera in attacco la coppia Eder-Pellè, De Rossi in mezzo al campo e tutto il blocco juventino in difesa. Buon avvio di gara degli azzurri, che fanno la partita e cercano di rendersi pericolosi soprattutto con Candreva ed Eder. Nel Belgio di Wilmots il più ispirato è il romanista Nainggolan, che prova un paio di conclusioni da fuori, impegnando al minuto 11 Gianluigi Buffon, sempre attento. Tentativo velleitario di Pellè al 29′ ma è Giaccherini, al 32′, a portare in vantaggio l’Italia: pescato alla perfezione da un lungo lancio di Leonardo Bonucci, il bolognese, che poco prima aveva invocato inutilmente un rigore dopo un contatto con Ciman, stoppa in area e infila Courtois per poi andare a festeggiare con la panchina. Al 36′ Pellè, di testa, si divora il 2-0 sotto porta.
Nella ripresa, al 10′, il Belgio va vicinissimo al pari: Darmian perde palla e aziona il contropiede avversario, Buffon esce alla disperata su Lukaku che non centra lo specchio. Replica azzurra un minuto dopo con uno stacco di Pellè con Courtois pronto a intervenire. Fischi del pubblico all’uscita di Nainggolan per il napoletano Mertens, Conte toglie invece Darmian per De Sciglio, poi inserisce Immobile per Eder e Thiago Motta per De Rossi. Il Belgio stringe l’Italia d’assedio e, al 36′, il neo entrato Origi sfiora il colpaccio di testa. Al 39′, invece, Immobile se ne va in velocità e Courtois si esalta nel negargli la rete. Nel proseguimento dell’azione, è Parolo a non sfruttare un pallone interessante in area. Nel finale, una mischia nell’area azzurra, poi il raddoppio di Pellè nel recupero per il definitivo 2-0. Venerdì alle 15 l’Italia tornerà in campo per il secondo match del girone E contro la Svezia di Zlatan Ibrahimovic.