Un’altra lunga giornata di emozioni sta per cominciare. L’alba di questa domenica 25 luglio, day 2 delle Olimpiadi di Tokyo 2020, può portare ancora altre medaglie al contingente italiano dopo quelle conquistate da Vito Dell’Aquila (oro nel taekwondo) e Luigi Samele (argento nella sciabola). Andiamo a scoprire il menù di questa ricca domenica: ce n’è per tutti gusti.
IL PROGRAMMA, GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA DI DOMENICA 25 LUGLIO
VAI GABRIELE – Saranno le 3:52 del mattino in Italia quando Gabriele Detti si tufferà sulla piscina di Tokyo con il cuore colmo di speranza e di tensione: il livornese si gioca una medaglia nei 400 stile libero, bronzo a Rio 2016. L’azzurro ha tutte le carte in regola per salire sul podio, saranno otto vasche tutte da vivere con il fiato sospeso. Nella notte italiana altre due finali con azzurri protagonisti: Alberto Razzetti presente nei 400 misti maschili mentre Ilaria Cusinato in quelli femminili.
SCHERMA, TOCCA ANCORA A TE – Dopo la medaglia d’argento conquistata da Samele nella sciabola maschile, è il momento del fioretto femminile e della spada maschile: tante le speranza di medaglia per un’Italia che vuole continuare ad aumentare il proprio bottino nella disciplina, da sempre, più fruttuosa di tutti i Giochi. Arianna Errigo, Martina Batini e Alice Volpi saranno protagonisti al femminile mentre Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli al maschile. Incrociamo le dita.
ITALBASKET E SETTEBELLO, CHE ESORDIO – Il momento è arrivato: cominciano i tornei di basket maschile e di pallanuoto maschile con l’Italia che vuole puntare in alto. I ragazzi di Meo Sacchetti tornano in un evento a cinque cerchi diciassette anni dopo l’ultima volta (Atene 2004) ed esordiscono contro la Germania alle 6:40 orario italiano. Danilo Gallinari e compagni hanno le carte in regola per portarla a casa, ma il match sarà duro. Per i campioni del Mondo di Sandro Campagna invece si parte con il Sudafrica: ritrovare fiducia e condizione le parole d’ordine. Nella notte italiana, alle 2:00, fa il suo esordio la Nazionale femminile di volley: Paola Egonu e compagne affronteranno la Russia in un match d’esordio tutt’altro che semplice. Ma l’ambizione è altissima. In campo anche la Nazionale di basket3X3 femminile che affronterà nell’ordine Romania e Cina. Ultima chiamata per il softball femminile: Piancastelli e compagne devono trovare il primo successo contro il Messico per avere ancora qualche chance di quarto posto e di giocarsi la finale per il bronzo.
TIRO A VOLO, TIRO A SEGNO E TIRO CON L’ARCO – Giornata importante anche per quanto riguarda i tiri: comincia lo skeet maschile e femminile con la prima serie di qualificazione e l’Italia cala gli assi. Diana Bacosi e Chiara Cainero, rispettivamente medaglia d’oro e medaglia d’argento cinque anni fa a Rio, vogliono volare in finale senza grossi patemi d’animo mentre al maschile c’è Gabriele Rossetti, campione olimpico in carica, e Tammaro Cassandro. Nel tiro con l’arco la Nazionale femminile va a caccia di un’impresa che avrebbe del clamoroso: prima bisogna battere la Gran Bretagna negli ottavi di finale e poi sfidare le coreane, campionesse di tutto ed indiscusse favorite, nei quarti. Nel tiro a segno Marco Suppini e Lorenzo Bacci sparano nella carabina 10 metri: obiettivo entrare in finale.
ELISA, SIAMO CON TE – Saranno le sei del mattino in Italia quando prenderà il via la gara prova in linea del ciclismo femminile. L’Italia vuole portare a casa una medaglia con Elisa Longo Borghini che sicuramente è la punta di diamante del movimento azzurro. Ma le olandesi sembrano davvero essere le grandi favorite di questo appuntamento: ad aiutare Elisa ci saranno Soraya Paladin, Marta Cavalli e Marta Bastianelli. L’Italia vuole riscattare la prova maschile.
PIATTO RICCO – Ma la giornata di Tokyo sarà infinita e proporrà tante altre gare: cominciano i match azzurri sulla sabbia rovente del beach volley con in campo tutte e tre le coppie italiane, Daniele Lupo e Paolo Nicolai, vicecampioni olimpici di Rio, fanno il loro esordio così come Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth ed Enrico Rossi ed Adrian Carambula. Nel tennis esordio per Camila Giorgi e Jasmine Paolini che se la dovranno vedere rispettivamente contro Jennifer Brady e Petra Kvitova, portabandiera della Repubblica Ceca. Nel doppio maschile in campo Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Alle 8 sarà il momento dei tuffi con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani che saranno protagoniste nella finale tre metri trampolino sincro, occhio anche al Judo dove l’Italia schiera Odette Giuffrida nella categoria -52kg e Manuel Lombardo in quella -66kg. E poi il sollevamento pesi Davide Ruiu e Mirko Zanni, senza dimenticare la ginnastica artistica femminile con le qualificazioni della squadra italiana capitanata dall’immensa Vanessa Ferrari.