Dopo una quinta giornata senza medaglie l’Italia prova a riscattarsi anche se il programma non sorride agli azzurri. Nella sesta giornata delle Olimpiadi di Pechino 202 quasi tutte le speranze di uscire con una medaglia provengono dallo snowboardcross maschile, anche se sarà tutt’altro semplice. Andiamo a vedere cosa ci aspetta in questo giovedì 10 febbraio.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
INIZIA IL TORNEO DI CURLING MASCHILE – Dopo lo storico oro conquistato nel doppio misto l’Italia del curling torna sul ghiaccio. Inizia infatti il torneo maschile con Amos Mosaner che vuole continuare a stupire insieme a capitan Joel Retornaz, Simone Gonin e Sebastiano Arman. Esordio con la Gran Bretagna alle 7:05 orario italiano, come nel torneo di doppio misto si disputa un round robin con tutte le squadre che si affrontano tra di loro e le prime quattro classificate si qualificano per semifinali e finali.
COMBINATA CON INNERHOFER – Giovedì è anche il giorno della combinata maschile di sci alpino con la gara che si dividerà in due prove: prima manche di discesa, seconda dedicata allo slalom. Per l’Italia c’è solamente Christof Innerhofer che difficilmente potrà rientrare in un discorso per le medaglie. Sono solamente ventisette gli atleti al via, serve un guizzo all’azzurro per poter chiudere dignitosamente questi Giochi.
SNOWBOARDCROSS, GLI ITALIANI CI CREDONO – Dopo la delusione di Michela Moioli nella gara femminile, adesso tocca agli uomini. Lorenzo Sommariva,Omar Visintin, Tommaso Leoni e Filippo Ferrari potrebbero regalare una grande mattinata a tutta l’Italia. Per il discorso medaglie gli ultimi due sembrano tagliati fuori, invece occhi su Sommariva e Visintin che potrebbero adattarsi bene a questa pista, anche se quest’ultimo è reduce da un infortunio alla spalla che potrebbe condizionarlo. I favoriti saranno l’austriaco Alessandro Haemmerle, il tedesco Martin Noerl e lo spagnolo Lucas Eguibar.
GRASSL E RIZZO PER STUPIRE – Nottata con il pattinaggio artistico. Si disputa il programma libero maschile con Daniel Grassl e Matteo Rizzo che puntano la top ten: i due azzurri hanno conquistato la qualificazione per il programma libero, facendo anche bene. Adesso devono sfoderare un grande programma per attaccare gli atleti che stanno davanti.
LE ALTRE GARE – Nella serata cinese, 14:30 orario italiano, si conclude il programma dello slittino con la mixed team relay. All’Italia Mancheranno sia Kevin sia Dominik Fischnaller, entrambi fermati dal Covid. Toccherà dunque al giovane Leon Felderer mentre al femminile fari puntati su Andrea Voetter. La medaglia sembra fuori portata. Fuori portata così come la possibilità che Francesca Lollobrigida possa giocarsi la sua seconda medaglia nei 5000 metri femminili: una gara che non si addice alle caratteristiche della romana che comunque proverà a trarre tutte le migliori indicazioni in vista della Mass Start. Comincia il programma dello skeleton con le prime due heat maschili: sul ghiaccio Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari.