[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Dopo un’altra giornata trionfale è già tempo di pensare alla prossima. Mercoledì 9 febbraio è il quinto giorno di gare a Pechino, dove sono in corso di svolgimento le Olimpiadi invernali, e l’Italia non vuole smettere di stupire: dopo le sette medaglie conquistate in quattro giorni, miglior inizio di sempre dei Giochi invernali, gli azzurri calano una delle carte più forti di tutta l’intera delegazione. La portabandiera Michela Moioli, oro olimpico quattro anni fa a PyeongChang, si gioca un’altra medaglia nello snowboardcross. Andiamo a vedere cosa ci aspetta in questa giornata.
DOVE VEDERE LE OLIMPIADI IN TV?
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
SNOWBOARDCROSS – Il giorno della portabandiera è arrivato. Nella notte italiana si comincia con il seeding run di snowboardcross poi dalle 8:00 del mattino, orario italiano, si fa sul serio: quarti di finale, semifinali e finali. Michela Moioli ha una concorrenza agguerrita: dalla britannica Charlotte Bankes alla francese Chloe Trespeuch senza dimenticare l’americana Lindsey Jacobellis. Fondamentale sarà prendere ritmo e confidenza in questo tracciato dove le insidie non mancano. Insieme a Michela ci sono altre tre italiane al cancelletto di partenza: Sofia Belingheri, Caterina Carpano e Francesca Gallina.
SCI ALPINO – Nello slalom speciale femminile l’Italia non ha nessuna ambizione di medaglia, ma possono arrivare risposte importanti. Soprattutto da Federica Brignone, fresca medaglia d’argento nello slalom gigante, in vista anche dei prossimi impegni della valdostana. Anita Gulli e Lara Dalla Mea hanno come obiettivo quello di qualificarsi per la seconda manche e cercare di ottenere il miglior piazzamento possibile. La lotta per le medaglie non riguarda l’Italia ma mette in scena uno dei duelli più attesi di tutti i Giochi Olimpici: l’americana Mikaela Shiffrin contro la slovacca Petra Vlhova.
SHORT TRACK – Dopo le emozioni dei giorni scorsi si torna sul ghiaccio. Con i 1500 metri maschili: quarti di finale, semifinali e finale, tutto in un giorno. L’Italia cala il tris con Pietro Sighel, Yuri Confortola e Luca Spechenauser. Difficile andare a medaglia ma Sighel ha dimostrato di essere in un gran momento di forma ed è pronto ad approfittare di cadute o errori altrui. In giornata anche le batterie dei 1000 metri femminili con Arianna Fontana e Cynthia Mascitto oltre alla staffetta femminile con l’Italia presente.
SLITTINO – Dopo il singolo è il momento del doppio. Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner hanno il podio nel mirino, anche se per raggiungerlo serve una vera e propria impresa. Gli azzurri nel corso di questi mesi hanno mostrato una grande crescita, ma non dovrebbe bastare per salire sul podio. Un piazzamento tra il quarto e il sesto posto sembra l’obiettivo realistico, ma occhio alle sorprese. Prima run alle 13:20, la seconda e decisiva alle 14:35.
LE ALTRE GARE – Inizia l’Olimpiade anche per i combinatisti. Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi e Alessandro Pittin saranno protagonisti nella gara NH/10km con prima la prova di salto e a seguire quella nel fondo. Nessuna possibilità di arrivare a medaglia. Nella notte la finale del freestyle maschile, specialità Big Air, con Leonardo Donaggio e le qualificazioni dello snowboard, specialità half pipe, con Lorenzo Gennero e Louis Philip Vito III.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]