Dopo le emozioni della prima giornata è tempo di rituffarsi in nuove emozioni a cinque cerchi. Il programma delle Olimpiadi di Pechino 2022 entra sempre più nel vivo, con l’Italia che vuole rimpolpare il proprio medagliere dopo le due medaglie d’argento vinte nella gara inaugurale. Tutti gli occhi saranno puntati nella notte italiana, alle 4:00, quando scatterà la discesa libera con Dominik Paris a caccia di un risultato importantissimo. Sci alpino, ma non solo: andiamo a scoprire il menù della seconda giornata in ottica italiana.
PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO, GIORNO PER GIORNO
PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
SCI ALPINO – Le incognite sono tante, le certezze poche. Rischia di essere una gara decisa dalle condizioni e da pochissimi centesimi di secondo: Sei uomini sembrano essere una spanna sopra gli altri e tra questi c’è Dominik Paris: i favoriti sono il norvegese Aleksander Amamodt Kilde, lo svizzero Marco Odermatt, lanciato verso la sfera di cristallo, Beat Feuz e poi gli austriaci Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer. Sarà una gara molto tirata, probabilmente con distacchi minimi. Per l’Italia al via anche Christof Innerhofer, che spera in un guizzo a cinque cerchi, e Matteo Marsaglia.
SLITTINO – Dominik Fischnaller si gioca una medaglia. Dopo le prime due manches solide l’azzurro riparte dal terzo posto, con meno di un decimo di vantaggio sugli avversari, e nella terza e nella quarta run serve non sbagliare nulla e cercare di non sentire la pressione per un risultato che sarebbe importantissimo. Soprattutto se il quarto in classifica si chiama Felix Loch, uno che sa come si fa la differenza nei momenti che contano. Leon Felderer, dodicesimo dopo due run, ha come obiettivo quello di entrare in top ten.
CURLING – Stefania Constantini ed Amos Mosaner stanno riscrivendo la storia. I due, nel doppio misto, hanno già staccato il pass per le semifinali grazie a sei vittorie consecutive che hanno fatto scoppiare una vera e propria curling-mania. Ma le partite proseguono e la coppia italiana vuole prepararsi alla grande per la semifinale: alle 7:05 affronteranno la Cina mentre alle 13:05 la temibilissima Svezia.
PATTINAGGIO DI VELOCITA’ – Nella 5000 metri maschile Davide Ghiotto dovrà inventarsi un numero per poter cercare di eguagliare Francesca Lollobrigida. Correranno per un piazzamento tra i primi dieci Michele Malfatti ed Andrea Giovannini. Il grande favorito della gara è svedese ed ha un nome e cognome: Nils Van der Poel. Occhio anche al canadese Ted-Jan Bloemen e a tutta la squadra olandese.
PATTINAGGIO DI FIGURA – Si chiude la prima metà di gara del team event con il programma corto femminile. L’Italia, al momento quinta, posizione che varrebbe l’accesso al programma libero. Per la formazione azzurra tocca all’esordiente Lara Naki Gutmann che avrà una responsabilità non da poco. In caso di quinto posto nella classifica generale l’Italia accederà al programma libero maschile che si disputerà qualche ora più tardi, 4:50 italiane, con Daniel Grassl. Gli altri tre segmenti si disputeranno invece lunedì.
SCI DI FONDO – Nella 30km di skiathlon mancherà il campione in carica Simen Hegstad Krueger, fermato dal Covid. Ma il favorito è sempre un norvegese, Johannes Hoesflot Klaebo, ma attenzione anche ai russi, su tutti Alexander Bolshunov. Per quanto riguarda l’Italia occhi puntati su Francesco De Fabiani anche se in questo format di gara non ha mai brillato in carriera, vediamo se l’incognita di questo tracciato molto duro possa favorirlo. In ogni caso De Fabiani può lottare per un buon piazzamento, nulla più.
SALTO CON GLI SCI – Giornata di finale anche per il salto con gli sci maschile, trampolino piccolo. Con Giovanni Bresadola che spera di esserci, per lui qualificarsi sarebbe un grande risultato e, perché no, magari trovare un buon piazzamento.