[the_ad id=”445341″]
Italia-Svizzera di curling, sfida valida per la sesta giornata del girone degli Europei maschili 2022, vede ancora una vittoria per gli Azzurri. Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella ed Alberto Pimpini proseguono quindi a punteggio pieno, dopo aver vinto il big match contro gli elvetici. Entrambe le squadre erano a quota cinque vittorie, per cui la partita non poteva che essere equilibrata e spettacolare: termina 8-7, l’Italia vede le semifinali ad un passo.
CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV
IL REGOLAMENTO: CHI ACCEDE IN SEMIFINALE?
PROGRAMMA EUROPEI FEMMINILI: DATE, ORARI E TV
[the_ad id=”668943″]
LA CRONACA – La partita comincia in salita per gli azzurri, con il primo end vinto dalla Svizzera che realizza un punto dopo che Retornaz non è riuscito nel miracolo di una doppia bocciata. Il secondo parziale vede l’Italia ribaltare la situazione; gli elvetici non riescono a trovare bocciate importanti, se non solo una doppia quando ormai la situazione era compromessa: Retornaz può quindi piazzare anche la terza stone a punto (3-1). Punteggio in parità al termine del terzo end grazie ad una doppia bocciata di Schwarz, che per poco non riesce a promuovere anche la guardia (3-3).
L’errore dello stesso Schwarz, poi, spiana la strada a due punti per l’Italia (5-3), ma ancora lo svizzero è protagonista nel testa a testa avvincente con Retornaz. L’azzurro piazza una guardia aggiuntiva, ma l’elvetico trova la giocata giusta per piazzare due punti non banali (5-5). Lo skip svizzero sbaglia nell’end successivo, e ancora Retornaz può piazzare un facile doppio punto (7-5), con l’end successivo che viene annullato. È una sfida all’ultimo colpo davvero avvincente, che vede gli ultimi tre end assegnare un punto a testa alle due selezioni. La Svizzera accorcia sul 7-6, ma l’Italia ristabilisce le distanze nel nono end. Infine, Schwarz non trova di pochissimo la bocciata con la guardia nell’ultimo colpo, non trovando davvero per un niente i due punti.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]