[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’Unipol Arena di Bologna (ITA), l’Emirates Arena di Glasgow (GBR), l’Hamburg-Rothenbaum di Amburgo (GER) e il Martin Carpena di Malaga (ESP) ospiteranno dal 14 al 18 settembre i quattro gironi della Coppa Davis che metteranno in palio gli otto posti a disposizione per le finali del 23-27 novembre. Le sedici squadre qualificate sono: Argentina, Australia, Belgio, Croazia, Serbia, Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Corea del Sud Olanda, Spagna, Svezia, Usa. Il sorteggio si disputerà giovedì 31 marzo a Londra alle 16:00 orario italiano.
“Portiamo la Coppa Davis in Italia, a Bologna, per i prossimi cinque anni. È un grandissimo risultato, una grande opportunità per il nostro Paese non solo in termini di indotto, per quanto porterà al territorio, ma anche in termini sportivi, perché stiamo vivendo il migliore momento della storia del tennis maschile italiano con due top 10 e tanti giocatori tra i migliori 100. Vogliamo vincere questo trofeo”. Lo ha dichiarato il presidente della Federtennis Angelo Binaghi nella conferenza stampa organizzata per ufficializzare l’assegnazione a Bologna di uno dei gironi della Coppa Davis. “Siamo molto soddisfatti, dobbiamo ringraziare la sottosegretaria Valentina Vezzali e anche il territorio nella persona del presidente Bonaccini perché ci hanno sostenuto, senza di loro non saremmo riusciti a ottenere alcune risultato – ha aggiunto il numero uno della Fit – Bologna può permettere a tutti gli appassionati d’Italia di accedere a questa manifestazione. Per la nostra federazione questa assegnazione ci conferma come leader nel mondo del tennis con quattro eventi straordinari: oltre alla Coppa Davis, le Next Gen Atp Finals di Milano, le Atp Finals di Torino e gli Internazionali BNL d’Italia di Roma, che nelle prossime settimane dovrebbero ricevere l’upgrade per disputarsi su due settimane dal 2023”.
“L’Italia si conferma terra di grandi eventi sportivi. Grazie alla sinergia tra la Federtennis e la Regione Emilia-Romagna con il presidente Stefano Bonaccini siamo riusciti a garantire all’Italia per i prossimi anni una competizione straordinaria, che insieme alle Atp Finals di Torino permetteranno al nostro Paese di essere protagonista assoluto sulla scena internazionale”. Lo ha dichiarato Valentina Vezzali, sottosegretaria allo sport, nella conferenza stampa organizzata per ufficializzare l’assegnazione a Bologna di uno dei gironi della Coppa Davis. “Ho sempre creduto nell’importanza dei grandi eventi sportivi e sono contento di avere un presidente come Bonaccini che la pensa come me – ha aggiunto – È necessario che venga assicurato il sostegno per la loro realizzazione dell’evento perché rappresenta anche un’opportunità economica per il territorio. E anche per i nostri azzurri sarà fondamentale avere il supporto del pubblico per inseguire un trofeo che manca da oltre 45 anni”.
“La Coppa Davis a Bologna non sarebbe stata possibile senza la Federtennis e senza il Governo e l’impegno di Valentina Vezzali. Vi siamo grati perché abbiamo trovato un supporto importante. Solo poche settimane fa abbiamo presentato il ritorno in calendario del gran premio di Imola di Formula 1: questa manifestazione non è meno importante”. Lo ha dichiarato Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, in collegamento da Bruxelles alla conferenza stampa organizzata per ufficializzare l’assegnazione a Bologna di uno dei gironi della Coppa Davis. “La mia generazione è cresciuta con la vittoria della Davis del 1976, quel successo portò milioni di italiani a conoscere il tennis e ad appassionarsi a questo sport. Ora questa coppa arriva da noi con una squadra italiana che mai era stata così forte. Speriamo che i nostri ragazzi ci possano regalare forti emozioni”, ha concluso Bonaccini.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]