Nel match di doppio di Italia-Svezia, sfida valida per la fase a gironi della Coppa Davis 2022, Simone Bolelli e Fabio Fognini battono in due set il duo Goransson/Madaras con lo score di 7-6 6-2. Dopo la situazione di 1-1 al termine dei due singolari, gli azzurri conquistano il punto decisivo e permettono all’Italia di chiudere il girone a punteggio pieno. Nonostante gli avversari fossero di livello chiaramente inferiore rispetto a quelli affrontati questa settimana all’Unipol Arena di Bologna, i segnali sono più che positivi.
SQUADRE QUALIFICATE ALLE FINALS
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI QUARTI
LA PARTITA – Primo set molto equilibrato in cui regnano i servizi. A dir la verità la Svezia ha faticato in avvio ed ha dovuto fronteggiare palle break sia nel primo che nel secondo turno di battuta. Una volta uscita indenne da quella situazione, però, la frazione si è rivelata in discesa. Fino al tie-break non ci sono state altre palle break e l’unico momento in cui la coppia al servizio ha rischiato leggermente è stato sul 4-5 15-30. Gli azzurri se la sono però cavata egregiamente. Nel tie-break, invece, non si è praticamente giocato ed il duo italiano ha dominato, imponendosi con un severo 7-2.
Il buon momento è proseguito nel secondo set, con un break in apertura e tre chance consecutive del doppio break. Feriti nell’orgoglio, gli svedesi hanno reagito, aggrappandosi al servizio di Madaras e cavandosela in qualche modo. Nel game seguente, tuttavia, hanno mancato due opportunità del contro break e Bolelli ha tenuto la battuta dopo oltre 7 minuti di gioco. Nel finale si sono invece susseguiti break e contro break fino al 6-2 finale in favore degli azzurri, che dopo aver perso la battuta servendo per il match sul 5-1, hanno comunque ottenuto la vittoria dopo 1h26′.