La tredicesima tappa del Giro 2021 (Ravenna – Verona, 198 km) vede la vittoria in volata di Giacomo Nizzolo, ottenuta superando negli ultimi metri Edoardo Affini, che aveva provato ad anticipare la volata. La maglia ciclamino resta sulle spalle di Peter Sagan, che si piazza al terzo posto.
Le pagelle dei protagonisti
Giacomo Nizzolo 10:
Finalmente Giacomo! Dopo undici secondi posti arriva la prima inseguita vittoria al Giro d’Italia per il campione italiano ed europeo, che sul traguardo di Verona è velocissimo e vince superando Affini negli ultimi metri.
Edoardo Affini 9.5:
Il 24enne della Jumbo va vicinissimo all’impresa, attacca a 600 metri dalla fine provando l’azione da finisseur ma viene ripreso a pochi metri dal traguardo da Nizzolo, che è l’unico dei velocisti a superarlo.
Peter Sagan 8:
Come sempre lo slovacco è lì, e a va prendersi un ottimo terzo posto che dimostra la sua costanza, importante per la maglia ciclamino.
Davide Cimolai 7:
Molto costante anche l’italiano della Israel, che coglie la sua quinta top ten al Giro 2021 e resta in corsa per la classifica a punti.
Fernando Gaviria 6:
Il colombiano inizia la volata presto per tentare di riprendere Affini ma a differenza di Nizzolo non he le gambe per farlo e finisce per essere superato pure da Sagan e Cimolai, concludendo al quinto posto.
Elia Viviani 5:
Come a Foligno quattro giorni fa anche nella sua città di casa il futuro portabandiera non riesce a piazzarsi tra i primi per via di una posizione errata nell’ultimo chilometro.