L’Italia chiude gli Europei 2019 di Lucerna con un bottino di 7 medaglie (2 oro, 2 argento e 3 bronzo). La selezione del DT Francesco Cattaneo chiude l’avventura svizzera con un terzo posto nel medagliere alle spalle di (5-1-1) e Olanda (2-3-2). Il canottaggio tricolore ad un anno di distanza da Glasgow ottiene una medaglia in più. Dei podi conquistati, quattro sono arrivati in specialità olimpiche (argento per quattro di coppia Senior e doppio Pesi Leggeri maschili, bronzo per due senza e doppio Senior femminili). Quelle non olimpiche invece sono tutte Pesi Leggeri (oro per singolo femminile e quattro di coppia maschile, bronzo per il singolo maschile).
Nelle specialità olimpiche, Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri) bissano la presenza sul podio europeo il doppio Pesi Leggeri maschile azzurro. Dopo il bronzo scozzese i due riescono a conquistare la medaglia d’argento in terra elvetica. Medaglia d’argento anche il quattro di coppia Senior maschile di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi) e Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/Moltrasio), che fa la gara sull’Olanda, abile alla fine nel battere la barca azzurra, mentre il terzo posto è per la Gran Bretagna. Tra le donne da segnalare le medaglie di bronzo di Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) nel duo senior e di Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova) e Stefania Buttignon (SC Timavo) nel doppio senior.
Nelle specialità non olimpiche, si conferma campione d’Europa il quattro di coppia Pesi Leggeri maschile: Catello Amarante (Marina Militare), unico reduce dell’oro dell’anno scorso, Gabriel Soares (Marina Militare), Alfonso Scalzone (RYC Savoia) e Lorenzo Fontana (SC Menaggio) vincono il titolo su Olanda e Francia grazie ad una seconda parte di gara in cui hanno dimostrato tutta la loro superiorità sugli avversari. Titolo europeo con tanto di record della manifestazione nel singolo Pesi Leggeri femminile per Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate), che vince la medaglia d’oro dopo una gara spavalda, davanti a Germania e Olanda, sin dall’inizio dietro l’azzurra. Medaglia di bronzo infine per Martino Goretti (Fiamme Oro) nel singolo Pesi Leggeri maschile, che conferma a sua volta il podio continentale dell’anno scorso giungendo terzo alle spalle di Ungheria e Polonia.