Gianluigi Donnarumma rompe con il Milan, la “favola” è terminata. Il giovane portiere rossonero, stando alle parole del suo procuratore Mino Raiola, non rinnoverà il contratto (in scadenza nel 2018). Futuro incerto per l’estremo difensore che esordì a soli 16 anni in Serie A lanciato da Sinisa Mihajlovic nonostante la presenza del titolare, a quei tempi, Diego Lopez. Con questo esito negativo della trattativa, si separano le strade ed il Milan dovrà pensare ad una soluzione alternativa per risolvere il rebus portiere.
Sono tanti i possibili nomi dei sostituti del classe 1999. La giovane presenza di Alessandro Plizzari e l’esperienza di Marco Storari non bastano per garantire un ruolo di fondamentale importanza soprattutto in questo momento difficile. Chi realmente potrebbe sostituire Gianluigi Donnarumma?
In cima alla lista delle preferenze, ovviamente, ci sarebbe Bernd Leno, il portiere venticinquenne con una buona esperienza europea maturata al Bayer Leverkusen. L’estremo difensore estero dovrebbe esser l’unica soluzione “estera” anche perché il Milan, in una stagione di rifondazione e cambiamenti, potrebbe svoltare sull’opzione Serie A.
Pepe Reina, Mattia Perin e Wojciech Szczesny sarebbero i nomi più caldi attorno all’ambiente rossonero. Reina continuerebbe volentieri la carriera nel massimo campionato italiano dopo l’esperienza del Napoli ed assicura, almeno per un paio di anni, un ruolo “saldo”. Perin sarebbe leggermente preferito per l’età ma il dubbio principale si pone sulla tenuta fisica del ragazzo. Su Szczesny, invece, è forte il pressing della Juventus con il quale c’è già un accordo di massima. Il portiere polacco, in caso di approdo alla ‘Vecchia Signora’, non sarebbe comunque sicuro di poter giocare un numero importante di partite data la presenza “ingombrante” di Gianluigi Buffon. Sullo sfondo ci sarebbero anche le possibilità di Neto e Alex Meret ma le priorità, al momento, rimangono altre.