[the_ad id=”10725″]
Un‘Italia da sogno a Kontiolahti. Nella settima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2017/2018 Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer conquistano una grandissima vittoria vincendo la staffetta miste e prendendosi anche la coppa di specialità. Si tratta della seconda vittoria stagionale per il biathlon azzurro, al secondo posto chiude l’Ucraina, terza la Norvegia.
PRIMA FRAZIONE – Dorothea Wierer è pasticciona al poligono e commette sei errori in totale: tre a terra e tre in piedi, è brava comunque sugli sci dove riesce a recuperare diversi secondi e riesce a limitare i danni e chiude sesta a 18 secondi dalla testa. In testa a sorpresa la Slovacchia con Fialkova davanti alla Francia.
SECONDA FRAZIONE – Lisa Vittozzi accelera subito e prova a ricucire lo strappo da quelle davanti. A terra l’azzurra è brava e se ne va via con la Francia visto che le altre nazioni che seguono sbagliano a ripetizione. In piedi però succede l’imponderabile: Lisa sbaglia quattro volte ed è costretta al giro di penalità, ma la Francia fa peggio e deve girare tre volte autoeliminandosi dalla gara. Vittozzi è comunque a nove secondi dalla testa della gara, nonostante il giro di penalità, e cede il testimone a Dominik Windisch al quinto posto a soli sei secondi.
TERZA FRAZIONE – Windisch non vuole far scappare i primi e riesce ad attaccarsi al gruppetto di testa. Dopo un poligono a terra balbettante con due ricariche, Dominik si scatena nel secondo e terzo giro: trova lo zero in piedi e poi sul finire della sua frazione inserisce le marce alte e saluta la concorrenza chiudendo al primo posto davanti a Norvegia, Russia e Ucraina.
QUARTA FRAZIONE – Nel primo giro i quattro vanno a braccetto con Lukas Hofer che non ha nessuna intenzione di fare da lepre e allora si arriva al poligono a braccetto: tutti e quattro trovano lo zero rapido a terra. E la stessa identica situazione si ripete più tardi, nel poligono in piedi, quando la Russia trova lo zero ma Italia, Ucraina e Norvegia usano una ricarica. In cinque secondi ci sono le migliori quattro nazioni. Si decide tutto all’ultimo giro e Lukas Hofer ne ha di più rispetto a tutti gli altri: stacca l’Ucraina e la Norvegia andando a vincere in solitaria.
LA CLASSIFICA FINALE
1 ITALIA 1:15.08.3
2 UCRAINA +1.5
3 NORVEGIA +9.1
4 RUSSIA +16.9
5 FRANCIA +1:02.2
6 SVEZIA +1:28.3
7 GERMANIA +1:31.2