La Norvegia, nonostante le assenze dei fratelli Boe, vince l’ultima staffetta maschile valida per la Coppa del Mondo 2021/2022. Grazie a questa vittoria, la Nazione scandinava, si porta anche a casa la Coppa di specialità. Il quartetto composto da Sivert Guttrom Bakken, Filip Fjeld Andersen, Sturla Holm Laegreid e Vetle Sjaastad Christiansen, si è imposto grazie ad una condotta di gara pressocché perfetta che gli è valso la quarta vittoria su cinque gare stagionali, denotando un dominio esponenziale rispetto alla concorrenza.
Al secondo posto si è piazzata la Svezia, che grazie ad un ultimo giro a dir poco sensazionale di Sebastian Samuelsson, ha preceduto la Francia, abbastanza fallosa al poligono. Il quartetto svedese (Peppe Femling, Jesper Nelin, Martin Ponsiluoma e Sebastian Samuelsson) ottengono così il primo podio stagionale nel format, dopo una stagione avara di gioie. Per la Francia (Antonin Guigonnat, Emilien Jacquelin, Simon Desthieux e Quentin Fillon Maillet), invece, si tratta del terzo podio stagionale nel format su cinque gare e la seconda posizione finale alle spalle della Norvegia.
Discreta prestazione dell’Italia, senza Dominik Windisch risultato positivo al covid-19, che chiude al settimo posto finale alle spalle di Germania, Austria e Svizzera, ma in gara più di quanto non dica il distacco. Il quartetto (Thomas Bormolini, Lukas Hofer, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel) se l’è giocata alla grandissima per tutta la gara, e solo svariati errori all’ultimo poligono di Giacomel, causati da un problema alla carabina, gli hanno precluso l’ingresso nelle prime 5 posizioni.
LA CLASSIFICA FINALE
- NORVEGIA (0+0) 1:12:06.1
- SVEZIA (0+0) +10.6
- FRANCIA (0+0) +12.4
- GERMANIA (0+0) +13.4
- AUSTRIA (0+0) +1:44.7
- SVIZZERA (0+0) +1:56.8
- ITALIA (0+2) +2:20.8
- CANADA (0+0) +2.43.3
- FINLANDIA (0+0) +2:58.5
- STATI UNITI (0+0) +3:19.5