Marte Olsbu Roiseland stravince la quarta sprint stagionale, ad Annecy Le Grand-Bornand, in Francia, valida per la Coppa del Mondo di biathlon 2021/2022. La norvegese, con questo piazzamento allunga anche in classifica generale su tutte le altre. La 31enne scandinava è stata autrice di una gara condotta in testa dall’inizio alla fine. Lo zero al poligono e il terzo tempo sugli sci le hanno consentito di vincere la gara con un distacco di 15″4 su Anais Bescond a parità di errori e di 16″1 su Elvira Oeberg che però ha commesso due errori al poligono ma ha dato a Roiseland ben 33″ sugli sci, dimostrando di essere la migliore del lotto.
Quarta alla fine, l’austriaca Lisa Theresa Hauser, che si dimostra abilissima al poligono (zero finale per lei), ma ancora poco incisiva sugli sci, tanto da essere staccata di oltre 8″ dal podio. Quinta piazza per un’ottima Kristina Restzova. La russa, autrice di una buona gara sugli sci, ottiene il 9/10 finale al poligono ed è distante dalla norvegese 26″7. Sesta e settima posizione sono occupate dalle bielorusse Dzinara Alimbekava e Hanna Sola, distanti da Roiseland rispettivamente 34″7 e 37″8. La prima con un errore e la seconda con un errore. Buona la loro gara sugli sci, soprattutto per la seconda. Altre due svedesi tra le prime 10. Si tratta di Linn Persson, ottava finale con lo zero e 39″9 di distacco dalla vetta e Hanna Oeberg decima con due errori e 42″4 di ritardo. Nel mezzo, chiude la top 10, un’altra scandinava, la finlandese Mari Eder con un errore al poligono e staccata 41″7.
Per quanto riguarda le italiane, Dorothea Wierer è stata in lizza per la vittoria fino al penultimo colpo del secondo poligono. Sontuosa a terra con lo zero e sui primi 3 in piedi, sbaglia sul quarto e non riesce a chiudere il quinto. 19ª piazza finale a 1:03.6 da Roiseland e davanti di 2 centesimi su Lisa Vittozzi, 20ª a 1:03.8. Federica Sanfilippo, al rientro in Coppa del Mondo, si qualifica all’inseguimento terminando la gara in 43ª posizione a 1:27.7 dalla vetta con un erroe al poligono. Linda Zingerle invece, 96ª finale con quattro errori totali a 3:40.1.
Da ricordare come questi tempi e queste posizioni saranno utilizzati come riferimento per la prova ad inseguimento in programma sabato 18 dicembre alle 13:00, nella quale partiranno, le prime 60 della sprint, partendo dalla prima a scalare.
DI SEGUITO, LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA SPRINT FEMMINILE.