[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italia comincia alla grande i Mondiali di biathlon. Ad Oestersund, in Svezia, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch conquistano la medaglia di bronzo nella staffetta mista. Oro per la Norvegia davanti alla Germania che conquista la medaglia d’argento.
PRIMA FRAZIONE – Lisa Vittozzi parte alla grande e già nel primo poligono fa la differenza: la sappadina trova uno zero rapidissimo a terra e si porta immediatamente in testa mente la Francia si attarda pericolosamente. Nel secondo giro l’azzurra gestisce a suo piacimento il ritmo e trova un altro zero da antologia mettendo dietro tutte le altre avversarie: Svezia, Ucraina e Norvegia in primis. Nel terzo giro Olsbu inserisce le marce alte e guadagna venti secondi rispetto all’azzurra, ma Vittozzi termina la prima frazione al comando con 4 secondi sulla Norvegia.
SECONDA FRAZIONE – E’ il momento di Dorothea Wierer che viene subito tallonata da Eckoff. Le due non alzano il ritmo, da dietro quindi guadagnano ma soprattutto è al poligono dove l’azzurra e la norvegese usano due ricariche e quindi da dietro la tedesca Herrmann si rimette totalmente in carreggiata. Nel secondo poligono fioccano ancora gli errori: Wierer ne sbaglia altri due, ma è rapida e quindi è al comando, la Germania evita il giro di penalità e nel terzo giro Herrmann è super e finisce davanti a tutte con Norvegia e Italia comunque attaccate.
TERZA FRAZIONE – Comincia la gara per gli uomini con Lukas Hofer che viaggia insieme a Johannes Boe e Arnd Peiffer, di certo non due nomi banali. Al primo poligono a terra Hofer sbaglia due volte sull’ultimo bersaglio e si stacca dal duo di testa con Johannes Boe che si porta in testa e guadagna sul tedesco. Nel sesto poligono succede di tutto: il norvegese sbaglia due volte ma con la sua grande rapidità riesce comunque a rimanere saldamente al comando, Hofer rischia tantissimo sbagliando tre volte ma si salva dal giro di penalità. All’ultimo cambio la Norvegia ha 15 secondi di vantaggio sulla Germania e quasi un minuto sull’Italia.
QUARTA FRAZIONE – Dominik Windisch sugli sci dimostra di essere in grande forma e guadagna sugli inseguitori. Doll va a caccia di Christiansen ma nei due poligoni il norvegese è semplicemente straordinario e congela la medaglia d’oro relegando al secondo posto la Germania. Brivido e batticuore Italia nell’ultimo poligono: Windisch usa tre ricariche ma riesce ad evitare il giro di penalità portando a casa un preziosissimo bronzo.
[the_ad id=”668943″]