L’Italia viene domata a sorpresa dall’Ungheria con il punteggio di 51-59 nella seconda giornata del girone C di primo turno agli Europei di basket femminile 2019. La banda Crespi perde, dunque, la possibilità di qualificarsi come prima testa di serie del proprio raggruppamento.
LA CRONACA – Avvio di partita piuttosto complesso per le azzurre. L’Ungheria lavora meglio sotto canestro e completa il primo quarto con sette punti di vantaggio approfittando della siccità offensiva dell’Italia: soltanto undici punti messi a referto dopo dieci minuti di gioco (11-18). Le ragazze di coach Marco Crespi riescono sbloccarsi soltanto dopo due triple consecutive messe a segno da Cinili e Romeo. Alleggerita mentalmente, all’intervallo lungo l’Italia è persino avanti di uno (26-25).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’Ungheria continua a litigare col canestro, allungando a nove minuti l’assenza di un canestro dal campo. L’Italia non ne approfitta come dovrebbe e concede alle avversarie di riprendersi. Horti fa la differenza sotto canestro, tanto che l’Ungheria è avanti di sei prima del quarto periodo (33-39).
Le azzurre chiudono con percentuale disastrose dal campo (vicine al 25%) e subiscono l’inevitabile sconfitta. Ora con la Slovenia si giocherà per il secondo/terzo posto con la consapevolezza di dover affrontare il barrage.
ITALIA: Sottana 16, Cinili 12, Zandalasini 9
UNGHERIA: Horti 13, Hatar/Turner 10, Raksanyi 8