Basket femminile

Basket femminile, finale scudetto: Lucca da capogiri, battuto il Famila Schio all’overtime

Kayla Pedersen Lucca - Foto Fip

La Gesam Gas Lucca supera il Famila Schio nella gara 3 della finale scudetto di basket femminile. Al termine di una partita emozionante, la squadra toscana si impone 74-68 all’overtime, raggiunto grazie a un finale palpitante di quarto quarto. Con la vittoria odierna, la Gesam Gas si porta avanti nella serie (2-1) e domenica avrà a disposizione il match point in gara 4, ancora una volta di fronte al pubblico di casa.

LA CRONACA – Il match si apre con un primo quarto dominato dalla tensione. Poca precisione al tiro, poca fluidità nei possessi offensivi. Schio chiude in vantaggio di due punti, grazie al canestro segnato da Myem. Ma la Gesam Gas domina la prima parte di gara a livello fisico. Dotto e compagne sono più reattive a rimbalzo e cominciano a raddrizzare la mira in attacco. La Gesam Gas si porta sul +4 poi i due punti di Ngo Ndjock regalano il massimo vantaggio alle padroni di casa (+7). Il primo tempo si chiude con i due liberi di Yacoubou (sempre impeccabile dalla lunetta), con Lucca in vantaggio 33-28.

Nel terzo quarto, proprio la giocatrice francese trascina il Famila con la sua fisicità sotto canestro. Serve assist a ripetizione e diventa top scorer della sua squadra (chiuderà con 19 punti). La tripla segnata da Kathrin Ress chiude i primi 30′ sul punteggio di 49 pari.

Il quarto quarto è una girandola di emozioni. Si segna pochissimo nei primi 5′, poi la solita Yacoubou sembra dare la spallata decisiva al match.

Il finale ha dell’incredibile. A 16 secondi dalla fine, Francesca Dotto gestisce l’ultimo possesso del match, con Lucca sotto di un punto. Perde palla ingenuamente, Laura Macchi serve Giulia Gatti che si invola verso canestro e segna il canestro del +3, a 2” dalla fine. La partita sembra compromessa, ma Harmon si porta in lunetta a pochi decimi dalla fine: segna il primo libero, sbaglia volontariamente il secondo e Julie Wojta brucia tutte a rimbalzo per siglare i due punti che portano l’incontro all’overtime, sul 62 pari.

Il PalaTagliate è una bolgia e la Gesam Gas sfrutta il momento per dominare il supplementare. Dotto sale in cattedra (sarà l’unica a raggiungere quota 20 punti). Suoi i punti del +4, suo l’assist per Harmon che porta la Gesam Gas sul definitivo 74-68.

La partita si chiude tra l’esultanza mista a incredulità del pubblico di casa, che ha visto le proprie beniamine recuperare un match che sembrava irrimediabilmente compromesso a 2” dalla fine.

Domenica si torna in campo per gara 4, ancora una volta al PalaTagliate.

SportFace