Basket femminile

Basket femminile, Europei 2019: l’Italia beffa in volata la Turchia

Italia nazionale femminile basket
Italia nazionale femminile - Foto "fiba.basketball"

L’Italia batte la Turchia con il punteggio di 57-54 nella prima giornata del gruppo C agli Europei di basket femminile 2019. Allo Sports Centre Cair di Nis le azzurre ottengono due punti fondamentali al termine di un match lottato sino all’ultimo minuto e deciso dalla leadership di capitan Sottana, autrice di 16 punti.

LA CRONACA – Dopo quattro punti in fila di Zandalasini, la replica turca è veemente. Le nostre avversarie aprono un parziale di 15-0, trascinate dal talento sotto le plance della naturalizzata Stokes. Coach Marco Crespi fornisce allora la scossa dalla panchina con Penna e Romeo che riescono a restituire pericolosità offensiva alle nostre, all’infuori della stella Zandalasini.

Nel secondo quarto la Turchia si inceppa in attacco e le azzurre ne approfittano riuscendo persino a chiudere all’intervallo lungo avanti di uno grazie ad un ottimo coast to coast di Sottana (26-25).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’Italia torna a balbettare nella metà campo offensiva buttando alle ortiche sin troppi possessi. La Turchia ritrova un parziale monstre di 8-0 e con esso la leadership del match (26-33). Una bella reazione sullo scadere del parziale riporta, però, tutto in equilibrio (36-37).

Negli ultimi dieci minuti di gioco arriva la tegola dell’infortunio di Francesca Dotto, che la costringe ad abbandonare il campo in lacrime. Il momento difficile viene assorbito dalla personalità straripante di Sottana, che trascina l’Italia al successo. Gli Europei partono nel migliore dei modi per le azzurre.

TABELLINO ITALIA-TURCHIA

Italia: Sottana 16, Zandalasini 13, Crippa 7

Turchia: Cakir 13, Koksal 11, Bilgic/Stokes 10

SportFace