[the_ad id=”445341″]
L’Italia sbatte contro la Francia nei quarti di finale degli Europei di basket 2022. Dopo l’impresa contro la Serbia, i ragazzi di coach Pozzecco non riescono a ripetersi contro i cugini francesi, in una gara passata quasi tutta a rincorrere. 93-85 il punteggio finale a favore dei transalpini, ma contro un team azzurro con un cuore enorme, dove è difficile trovare un migliore in campo: magistrale sui due lati del campo la prestazione di Fontecchio, Spissu fantastico, Datome che nel terzo quarto che diventa infallibile a canestro, Mannion che cambia l’inerzia del match quando entra. Non basta però per portarla a casa. Francia troppo forte e troppo perfetta da 3. 21 punti a testa per Spissu e Fontecchio non bastano agli azzurri. La Francia si regala una semifinale dove affronterà la vincente di Slovenia-Polonia. L’Italia piange, ma con orgoglio.
La Francia parte decisamente meglio degli azzurri, che nei primi minuti incappano in troppe palle perse banali che fanno arrabbiare anche coach Pozzecco; dall’altro lato del parquet Fournier is on fire, e degli 11 punti iniziali dei transalpini, ben 9 sono sue triple. Si sveglia poi l’Italia con Fontecchio, che non è comunque da meno, e rialza la partita, anche grazie all’aiuto di Datome. Il primo quarto si chiude sul 27-20. La seconda frazione inizia con diversi punti, soprattutto da 3 della Francia che tocca una percentuale addirittura di 80. Qui poi i transalipini si fermano, e non mettono a segno nessun punto per quasi 4 minuti. Ci prova l’Italia, ma né Tonut né Pajola trovano mai lo spunto decisivo, chiudendo a 0 metà gara. Una frazione che è stata quasi tutta uguale, Italia che recupera palla, e poi spreca tutto nella metà di parquet opposta, e Francia che, chiusa dietro, trova solo canestri da 3. 11 punti a testa e si va negli spogliatoi per l’intervallo sul 38-31.
L’Italia torna dall’intervallo con tutte le intenzioni di provare l’impresa, facendo salire sul palcoscenico Gigi Datome. Con tre triple consecutive gli azzurri riescono anche a ribaltare il risultato, nonostante i diversi tiri liberi della Francia, anche per “colpa” di un troppo aggressivo Melli. Nel finale entra Mannion che ha un impatto travolgente, con due doppie ed un servizio per Polonara, che fa trovare un vantaggio di 6 punti a 10 minuti dal termine: 56-62. Quanto raccontato finora era solo il preludio a degli ultimi dieci minuti in cui l’Italia compie un vero e proprio miracolo cestistico: Spissu recupera tutto e Fontecchio continua a segnare inconsciamente da tutti i lati del campo, Melli alza il muro, nonostante Gubert e Yabusele ci provino da tutti i lati. Ma il muro è alto e respinge, riparte e schiaccia. Quando sembra fatta però, la Francia la riprende, e la porta all’overtime.
Overtime che, purtroppo, è quasi tutto francese. Galletti travolgenti, Italia un po’ sprecone, tranne con uno Spissu super ispirato e Melli che mette dentro diversi tiri liberi. La sirena suona, il tempo è finito. Pozzecco e i ragazzi non riescono a ripetere l’impresa di pochi giorni fa, l’orgoglio è tanto, ma non basta per andare in semifinale: lì ci va la Francia.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]