Non è stata una giornata come le altre quella volta al termine a Melbourne, dove sono andati in scena i match valevoli per il quarto turno degli Australian Open 2021. Quattro uomini e quattro donne hanno già staccato il pass per i quarti di finale, ma solo domani scopriremo se verranno raggiunti da qualche italiano. Fabio Fognini e Matteo Berrettini saranno infatti impegnati sulla Rod Laver Arena contro due avversari ostici, ma andiamo con ordine.
Il giocatore più chiacchierato del giorno non può che essere Novak Djokovic. Dopo l’infortunio rimediato contro Fritz, c’era tanta attesa per il match del numero uno del mondo e per le sue condizioni fisiche. Addirittura si vociferava che il serbo potesse non scendere in campo, invece lo ha fatto eccome ed ha sconfitto Milos Raonic per la dodicesima volta in carriera. Equilibrati i primi due set, poi Nole è salito in cattedra e si è imposto in quattro volando al quarto turno, toccando quota 300 vittorie negli slam. Sfiderà ora Sascha Zverev, che ha sconfitto in tre set Dusan Lajovic.
Nell’altro quarto di finale della parte alta del tabellone si sfideranno invece due outsider. Si tratta di Grigor Dimitrov ed Aslan Karatsev. Il bulgaro ha superato uno spento Thiem, che ha pagato a caro prezzo le fatiche patite nel turno precedente contro Kyrgios. Il suo prossimo avversario, il russo Karatsev, ha invece vinto un gran match contro Auger-Aliassime, trionfando in rimonta al quinto set. Secondo i bookmakers Dimitrov partirà favorito, ma a questo punto del torneo è impossibile sottovalutare il moscovita, partito addirittura dalle qualificazioni.
Giornata molto importante anche per quanto riguarda il femminile, dove si sono disputati quattro match di alto livello. Vittoria in tre set per Serena Williams, che ha interrotto la striscia di successi consecutivi di Sabalenka, ed ha centrato i quarti di finale. Sulla sua strada ora Simona Halep in un incontro che promette scintille. La rumena ha superato in rimonta la polacca Swiatek sfoggiando una prestazione notevole. Giornata estremamente positiva anche per Naomi Osaka, uscita vittoriosa da un match molto difficile contro Muguruza. La giapponese ha annullato due match point ed ha portato a casa la partita dopo circa due ore di gioco. Nei quarti sfiderà la recordman Hsieh, che all’età di 35 anni ha raggiunto il primo quarto di finale a livello slam della sua carriera.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DI STANOTTE
Sveglia puntata alle 5 per gli appassionati di tennis che non vorranno perdersi la sfida Fognini-Nadal. I due talentuosi tennisti si sfideranno sulla Rod Laver Arena, contendendosi un posto nei quarti. Lo spagnolo, avanti 12-4 nei precedenti, parte ovviamente favorito e va a caccia del suo secondo titolo a Melbourne. L’unico confronto a livello slam sul cemento, però, lo ha vinto Fabio a Flushing Meadows 2015.
Impegnato nella giornata di domani anche Matteo Berrettini, che chiuderà il programma della sessione serale sulla Rod Laver Arena contro Tsitsipas. L’azzurro è alle prese con un problema all’addome che ha condizionato il finale di sfida contro Khachanov e la speranza è che sia al meglio. I due si sono sfidati proprio all’Australian Open nel 2019, dando vita ad un match di tre ore e quattro set. Favorito il greco.
Nei due restanti incontri, match sulla carta a senso unico per Medvedev e Rublev. I due russi non dovrebbero avere problemi a raggiungere i quarti di finale, dove si affronterebbero. Tante gare interessanti anche a livello femminile, dove scenderanno in campo tante giocatrici in forma. Barty parte favorita contro Rogers, così come Svitolina contro Pegula. Non hanno ancora perso set neppure Brady e Mertens, che hanno i favori del pronostico dalla loro parte rispettivamente contro Vekic e Muchova. In palio un posto nei quarti di finale.