[the_ad id=”445341″]
Si ferma la striscia vincente di Lorenzo Sonego. Il piemontese si ferma dopo sei vittorie di fila: la spunta Holger Rune con il punteggio di 6-7(1) 6-4 6-3 e vola ai quarti dell’Atp 250 di Sofia. Il danese torna a vincere due partite di fila per la prima volta dal Roland Garros, mentre l’azzurro, che ha vinto il torneo di Metz appena pochi giorni fa, esce di scena soltanto al secondo turno in Bulgaria.
La cronaca – Sonego dà l’impressione di essere più centrato in avvio di match: il torinese si procura una palla break nel secondo gioco, non sfruttata a causa di un errore di dritto. L’azzurro serve molto bene, mettendo 20 prime palle su 22 in campo nei primi quattro turni di battuta, ma deve fronteggiare una chance per Rune sul 2-2, prontamente annullata da una prima vincente. Il numero 4 d’Italia deve affrontare altri due momenti di difficoltà sul 4-4 e sul 5-5, superati ancora a pieni voti con l’apporto del servizio e del dritto quando si è ritrovato 30-30 e 40-40. Con il passare dei minuti è sempre più solido alla battuta il danese e la risoluzione naturale del primo parziale è il tiebreak. Sonego è semplicemente perfetto: ottiene subito il mini-break di vantaggio martellando con il dritto e consolida il vantaggio nel finale con il servizio e grazie agli errori di dritto di Rune.
Il secondo set ricomincia sullo stesso canovaccio del primo: entrambi i giocatori estremamente continui e solidi alla battuta. Rune si ritrova sul 30-30 nel quinto gioco, ma risolve la situazione con una seconda aggressiva sulla riga. I due proseguono il corpo a corpo senza particolari sussulti, non paga nemmeno l’atteggiamento propositivo del danese in risposta. Il primo break della partita arriva in favore di Rune sul 5-4 e gli regala il parziale: Sonego sbaglia un paio di dritti di troppo e non viene aiutato a sufficienza dal servizio. Bravo il classe 2003 ad approfittarne e a portare la contesa al set decisivo.
Rune ad inizio prosegue il suo parziale impressionante al servizio: 18 punti vinti su 19 dal 2-2 del secondo set. Il danese si ritrova sul 30-30 nel quinto gioco e se la cava come nel secondo set, con l’ace sulla seconda di servizio. Sul 3-4 le crepe di Sonego vengono a galla: Rune risponde sempre molto profondo, fa cominciare tutti gli scambi ed ottiene il break decisivo. Il numero 31 del mondo non ha incertezze nemmeno quando va a servire per il match e si qualifica per i quarti dove affronterà Ilya Ivashka.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]