[the_ad id=”445341″]
Tre ore e undici minuti di lotta, orgoglio e grande cuore. Novak Djokovic non molla, batte Daniil Medvedev 6-3 6-7(5) 7-6(2) e chiude il girone con tre vittorie e zero sconfitte, tutto il contrario del russo che invece saluta le Atp Finals di Torino con zero successi e con sole sconfitte, maturate tutte e tre al tie-break decisivo del terzo set. Quella di oggi è stata una partita che non doveva dire nulla a livello di classifica ma che invece è stata partita vera: dal primo all’ultimo punto. Domani, in semifinale, Djokovic affronterà l’americano Taylor Fritz.
PRIMO SET – Inizio di partita equilibrato con Djokovic che sembra più centrato rispetto al suo avversario, ma non riesce a sfruttare una palla break nel quinto gioco. L’occasione allora ce l’ha Medvedev nel settimo gioco ma il serbo è bravo ad annullarla e poco dopo piazza l’allungo decisivo chiudendo la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-3.
SECONDO SET – Nel secondo parziale il livello si alza sensibilmente: Djokovic ha subito una palla break per chiudere i conti ma il russo riesce a rimanere attaccato alla partita, anche per una questione di orgoglio. I game al servizio vanno via rapidi e indolori, almeno sino al decimo quando Medvedev ha tre set point ma Djokovic è un muro: con uno scambio vinto dopo 33 colpi riesce a tenere un game pazzesco e ad allungare la partita al tie-break. Qui prima un doppio fallo e poi una volèe di diritto mal giocata lo condannano al terzo e decisivo set.
TERZO SET – Medvedev sembra il padrone della partita, Djokovic arranca anche fisicamente ma non ha nessuna intenzione di mollare. I games al servizio vanno via rapidi, almeno sino al 4-4: nel nono game la partita sembra prendere la via della Russia con un break che sembra essere quello risolutivo. Ma sul 5-4 Medvedev non chiude i giochi, riapre il discorso, cede la battuta e allora si va ancora al tie-break. Stavolta Djokovic alza il livello in maniera esponenziale e con un vincente dietro l’altro sancisce la terza vittoria su tre. Tre sconfitte invece per Medvedev, tutte per 7-6 al terzo set.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]