Jannik Sinner debutta alle Atp Finals 2021 con una splendida vittoria. Il tennista azzurro, subentrato all’ultimo momento per via del forfait del connazionale Berrettini, ha sconfitto Hubert Hurkacz con il punteggio di 6-2 6-2. Prestazione maiuscola da parte del classe 2001, trascinato dal pubblico del Pala Alpitour di Torino, che si è imposto dopo un’ora e 28′ di gioco. Un successo importante, che tiene vive le (piccole) speranze di qualificazione, ma soprattutto che permette a Sinner di chiudere la stagione in Top 10. Scavalcato da Auger-Aliassime la scorsa settimana, grazie ai punti ottenuti stasera Jannik tornerà alla decima posizione del ranking Atp: un traguardo più che meritato vista la stagione fantastica.
UNA DEDICA SPECIALE A BERRETTINI
LE COMBINAZIONI PER ACCEDERE IN SEMIFINALE
CRONACA – Ottima partenza di Sinner, che annulla una palla break nel primo turno di servizio ed ottiene il break nel terzo gioco. Il game che decide le sorti del parziale, di fatto, è però il seguente. L’azzurro cancella infatti ben tre palle break e, dopo quasi dieci minuti, consolida il proprio vantaggio issandosi sul 3-1. Hurkacz accusa il colpo e perde la battuta per la seconda volta consecutiva, di fatto compromettendo il set. L’unica altra difficoltà arriva nel momento di chiudere. Qualche errore di troppo, anche per merito del suo avversario che lascia andare il braccio, fa sì che sfumino tre set point consecutivi. Poco male per il classe 2001, che la risolve al quarto set point, incamerando il set per 6-2 dopo 44 minuti di gioco.
Nel secondo parziale il copione non manca. Sinner è costretto più volte ai vantaggi, talvolta dovendo fronteggiare palle break. Tuttavia, a subire il break è il polacco, che perde il servizio nel terzo gioco e vede le cose complicarsi notevolmente. Dopo aver tenuto il servizio ai vantaggi nel quarto game, Jannik non deve fronteggiare più ostacoli verso la vittoria. Sfiorato il break sul 3-1, Sinner riesce nel suo intento due giochi dopo e manda in visibilio il pubblico torinese quando trionfa per 6-2. Dopo la sconfitta in finale a Miami, ecco anche la rivincita su Hurkacz a sugellare una serata unica e indimenticabile.