Buona la prima per Lorenzo Musetti, che debutta nell’Atp 500 di Barcellona con una vittoria. Il tennista azzurro ha sconfitto all’esordio Sebastian Baez con il punteggio di 7-5 7-5, staccando il pass per il secondo turno dopo 1h51′. Vittoria importante per il classe 2002, che dà seguito a quanto di buono fatto vedere a Montecarlo. Al prossimo turno sfiderà Dan Evans, testa di serie numero 12.
CRONACA – Avvio in salita per Musetti, che perde la battuta in apertura e rivive gli incubi delle NextGen Finals di Milano. L’azzurro però reagisce e ottiene ben due break, per un totale di quattro giochi consecutivi che lo portano sul 4-2. Baez ovviamente non resta a guardare e si adopera per recuperare lo svantaggio, riuscendoci nel settimo game e agganciando il suo avversario sul 4-4. Nelle fasi calde del set, Musetti fatica al servizio ma riesce a difendersi lottando. L’argentino invece passeggia nel decimo gioco, mentre crolla nel dodicesimo, perdendo battuta e set con lo score di 7-5.
Nella seconda frazione è ancora Baez a conquistare un break di vantaggio per primo, ma Lorenzo ricuce subito lo svantaggio, stroncando sul nascere il tentativo di fuga. I due tennisti continuano a rendersi pericolosi in risposta, ma l’ordine dei servizi resiste. Il match sembra in procinto di finire quando Musetti si procura tre match point consecutivi sul 5-4; Baez, però, non molla nulla e li cancella tutti e tre, prolungando il match. Poco male per il tennista di Carrara, che come nella frazione precedente piazza il break decisivo nel dodicesimo game e si qualifica per il secondo turno.