Termina 6-4 6-3 il match tra Musetti e Davidovich Fokina, partita valida per i quarti di finale del torneo ATP 500 di Amburgo 2022. Un match di alto livello per l’azzurro, deciso dai suoi colpi vincenti e da una grande solidità da fondo campo. L’italiano approda dunque in semifinale, dove affronterà l’argentino Francisco Cerundolo.
La cronaca
Nel primo set i game iniziali sono caratterizzati da scambi brevi, con diversi errori da parte di entrambi i giocatori. Nel quinto game Musetti però alza il suo livello di gioco e riesce a realizzare il break, con alcuni punti di alta qualità tra volèè, palle corte e lob sotto le gambe. Tuttavia sul 3-2 Davidovich non ci sta e, grazie ad alcuni colpi incisivi da fondo campo, riesce a strappare subito il servizio all’azzurro riportando la situazione in parità. Nel game successivo però lo spagnolo commette qualche errore di troppo da fondo, Musetti così ne approfitta riuscendo nuovamente a breakkare l’avversario. Avanti 4-3 l’azzurro lotta nell’ottavo game, ma riesce a confermare il break tenendo il servizio a 30, grazie ad alcuni colpi vincenti efficaci da fondo campo. Sul 5-4 poi Musetti non ha problemi nel chiudere il set, vincendo il game a zero e chiudendo il primo set 6-4.
Nel secondo set è ancora Musetti a realizzare la prima fuga, quando nel terzo game strappa il servizio a Davidovich Fokina. Lo spagnolo infatti non regge il ritmo e l’alternanza di colpi di Musetti, concedendo la battuta a 15. L’azzurro poi completa l’allungo sul 3-1, confermando il break nel game successivo tenendo il servizio a 15. Nel quinto game del set, poi, Musetti è formidabile in difesa, Davidovich commette diversi errori di dritto e l’azzurro realizza un altro break. Questa volta però lo spagnolo si scuote e, grazie a qualche errore di troppo di Musetti, recupera un break portandosi 4-2. Nell’ottavo game del set, poi, Musetti tiene la propria battuta ai vantaggi, sfruttando anche due errori di Davidovich, portandosi sul 5-3. Il set e il match poi si chiude nel game immediatamente successivo, per via di vari errori dello spagnolo e di un Musetti concentrato, abile a sfruttare ogni occasione. Anche il secondo set quindi va a Musetti, con il punteggio di 6-3.