[the_ad id=”445341″]
Con la vittoria ottenuta con lo score di 7-6(4) 7-6(2) su Albert Ramos-Vinolas da parte di Matteo Arnaldi si è aperta la spedizione degli azzurri all’Erste Bank Open, il torneo ATP 500 in corso di svolgimento sul cemento indoor della Wiener Stadthalle di Vienna. Il sanremese è solo il primo dei quattro italiani impegnati nel tabellone principale della rassegna austriaca. Se Jannik Sinner e Lorenzo Sonego dovranno vedersela rispettivamente contro Ben Shelton e Francisco Cerundolo, Lorenzo Musetti si prepara ad una battaglia di rovesci ad una mano nel debutto con Grigor Dimitrov.
Una sfida tra due esteti della racchetta che promette di regalare tanto spettacolo dal primo all’ultimo punto. Il match chiuderà il programma sul Centre Court, al termine dell’incontro tra Stefanos Tsitsipas e il padrone di casa Dominic Thiem che prenderà il via alle ore 17:30.
Parola d’ordine: vincere. È questo l’obiettivo, anche se non sarà facile, di Musetti, che vuole tornare al successo dopo la deludente sconfitta rimediata al primo turno del Rolex Shanghai Masters contro il giocatore di Taipei, numero 158 del mondo, Yu Hsiou Hsu per 6-3 6-4. Eppure, lo swing asiatico del carrarino si era aperto con la semifinale raggiunta a Chengdu, dove era stato eliminato da Roman Safiullin. Poi la vittoria con Karen Khachanov al primo turno dell’ATP 500 di Pechino, prima del doppio 6-2 subito contro Carlos Alcaraz. Il numero 22 della classifica ATP va ancora a caccia della sua prima finale nel 2023, dopo essersi fermato in semifinale non solo sul cemento di Chengdu ma anche sulla terra rossa di Barcellona e Bastad. Alla sua seconda partecipazione all’Erste Bank Open, Musetti non ha mai ancora vinto una partita a Vienna. Lo scorso anno, l’azzurro preferì Basilea perdendo al primo turno da Albert Ramos-Vinolas, mentre nel 2020 fu sconfitto all’esordio da Gael Monfils per 7-6(2) 6-4.
[the_ad id=”668943″]
Dall’altra parte della rete ci sarà un Dimitorv che sembra invece tornato quello degli anni migliori. Il bulgaro è reduce da tre tornei caratterizzati da grandissime prestazioni. In quello che ha aperto la trasferta asiatica, a Chengdu, anche l’ex numero 3 del mondo si è arreso solamente in semifinale contro Alexander Zverev, mentre a batterlo nei quarti di finale a Pechino era stato Jannik Sinner per 6-4 3-6 6-3. La scorsa settimana Dimitrov si è invece spinto sino al penultimo atto del Masters 1000 di Shangahi perdendo contro Andrey Rublev. “Grisha” ha anche giocato in stagione la finale di Ginevra, persa contro Nicolas Jarry, e la semifinale a Rotterdam, dove è invece stato battuto da Daniil Medvedev.
Proprio il russo, impegnato nel primo turno con Arthur Fils e terza forza del seeding, potrebbe essere l’avversario del vincitore della sfida tra Musetti e Dimitrov. Nell’unico precedente tra i due giocatori ad imporsi fu il carrarino nel match di quarti di finale dell’ATP 500 di Acapulco 2021, terminato per 6-4 7-6(3).
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]