[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La cerimonia di inaugurazione sarà venerdì, ma le gare alle Olimpiadi di Pechino 2022 sono già cominciate. La ventiquattresima edizione dei Giochi invernali è pronta a partire e lo fa con le prime partite del torneo di curling, specialità doppio misto. E l’Italia è presente, con ambizioni importanti:  Stefania Constantini ed Amos Mosaner, sul ghiaccio del National Aquatics Centre di Pechino, vanno a caccia di una storica medaglia.
DOVE VEDERE LE OLIMPIADI IN TV?
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
IL PROGRAMMA COMPLETO
ESORDISCE L’ITALIA – Alla vigilia della cerimonia di apertura, i due azzurri scenderanno sul ghiaccio alle ore 2:05 (le 9:05 in Cina) del 3 febbraio, per affrontare gli Stati Uniti nel loro match d’esordio. Cinque ore più tardi, alle 7:05 italiane, la coppia tricolore tornerà in campo per sfidare la Svizzera. Ma il torneo è già cominciato oggi, mercoledì 2 febbraio, con le prime quattro partite:  Svezia-Gran Bretagna, Australia-Usa, Norvegia-Rep.Ceca e Cina-Svizzera che alle 13:05, orario nostrano, hanno aperto le danze.
REGOLAMENTO E FORMAT – Fanno parte del round robin anche le coppie di Australia, Canada, Cina, Gran Bretagna, Norvegia, Repubblica Ceca e Svezia. Tutte le squadre si sfideranno tra di loro le prime quattro del round robin si qualificheranno in semifinale con le vincenti che si giocheranno l’oro e le perdenti invece la medaglia di bronzo. Il doppio misto è stato introdotto nel programma olimpico in occasione dei Giochi di PyeongChang 2018, ma per l’Italia si tratta di una prima assoluta in questa specialità . Mosaner sarà in gara anche con la squadra maschile, medaglia di bronzo europea, completata da Retornaz, Arman, Gonin e Giovanella. Mentre le donne non sono riuscite a strappare il pass a cinque cerchi.
HOCKEY E FREESTYLE – Oltre al curling altre due discipline faranno il loro esordio nella giornata di domani: l’hockey su ghiaccio con il torneo femminile e il freestyle con le specialità ‘moguls’ sia al maschile che al femminile. Ma non ci saranno azzurri al via. In ogni caso dalle 5:10 del mattino, orario italiano, ci saranno ben quattro partite di hockey femminile (Rep.Ceca-Cina, Canada-Svizzera, Svezia-Giappone e Finlandia-Usa). Mentre per quanto riguarda il freestyle si disputeranno le qualificazioni maschili e femminili delle ‘moguls’ (ore 11:00 e ore 12:45), ma anche qui senza la presenza dell’Italia.
PROVE DI DISCESA – Nella notte italiana Christof Innerhofer, Dominik Paris e Matteo Marsaglia cominceranno a saggiare la neve di Pechino disputando la prima prova della discesa maschile. Il via alle 4:00 del mattino, orario italiano.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]