La cerimonia di inaugurazione sarà venerdì, ma le gare alle Olimpiadi di Pechino 2022 sono già cominciate. La ventiquattresima edizione dei Giochi invernali è pronta a partire e lo fa con le prime partite del torneo di curling, specialità doppio misto. E l’Italia è presente, con ambizioni importanti: Stefania Constantini ed Amos Mosaner, sul ghiaccio del National Aquatics Centre di Pechino, vanno a caccia di una storica medaglia.
DOVE VEDERE LE OLIMPIADI IN TV?
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
IL PROGRAMMA COMPLETO
ESORDISCE L’ITALIA – Alla vigilia della cerimonia di apertura, i due azzurri scenderanno sul ghiaccio alle ore 2:05 (le 9:05 in Cina) del 3 febbraio, per affrontare gli Stati Uniti nel loro match d’esordio. Cinque ore più tardi, alle 7:05 italiane, la coppia tricolore tornerà in campo per sfidare la Svizzera. Ma il torneo è già cominciato oggi, mercoledì 2 febbraio, con le prime quattro partite: Svezia-Gran Bretagna, Australia-Usa, Norvegia-Rep.Ceca e Cina-Svizzera che alle 13:05, orario nostrano, hanno aperto le danze.
REGOLAMENTO E FORMAT – Fanno parte del round robin anche le coppie di Australia, Canada, Cina, Gran Bretagna, Norvegia, Repubblica Ceca e Svezia. Tutte le squadre si sfideranno tra di loro le prime quattro del round robin si qualificheranno in semifinale con le vincenti che si giocheranno l’oro e le perdenti invece la medaglia di bronzo. Il doppio misto è stato introdotto nel programma olimpico in occasione dei Giochi di PyeongChang 2018, ma per l’Italia si tratta di una prima assoluta in questa specialità. Mosaner sarà in gara anche con la squadra maschile, medaglia di bronzo europea, completata da Retornaz, Arman, Gonin e Giovanella. Mentre le donne non sono riuscite a strappare il pass a cinque cerchi.
HOCKEY E FREESTYLE – Oltre al curling altre due discipline faranno il loro esordio nella giornata di domani: l’hockey su ghiaccio con il torneo femminile e il freestyle con le specialità ‘moguls’ sia al maschile che al femminile. Ma non ci saranno azzurri al via. In ogni caso dalle 5:10 del mattino, orario italiano, ci saranno ben quattro partite di hockey femminile (Rep.Ceca-Cina, Canada-Svizzera, Svezia-Giappone e Finlandia-Usa). Mentre per quanto riguarda il freestyle si disputeranno le qualificazioni maschili e femminili delle ‘moguls’ (ore 11:00 e ore 12:45), ma anche qui senza la presenza dell’Italia.
PROVE DI DISCESA – Nella notte italiana Christof Innerhofer, Dominik Paris e Matteo Marsaglia cominceranno a saggiare la neve di Pechino disputando la prima prova della discesa maschile. Il via alle 4:00 del mattino, orario italiano.