[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo è stato sorteggiato il tabellone principale del BNP Paribas Open. Si riparte dunque dal torneo di Indian Wells, che torna ad essere il primo Masters 1000 in programma nel calendario ATP. L’edizione 2021 si era eccezionalmente tenuta nel mese di ottobre a causa della pandemia e aveva quindi chiuso la stagione degli eventi di categoria 1000.
In attesa delle decisioni del CDC (Centers for Disease Control) Novak Djokovic è stato sorteggiato al pari di tutti gli altri giocatori, essendo ancora presente nell’entry list del torneo. Si aspettano però ulteriori indicazioni sulla possibilità di far entrare il serbo negli Stati Uniti, visto che non è vaccinato.
Thomas Fabbiano, Andreas Seppi, Salvatore Caruso e Marco Cecchinato non ce l’hanno fatta a superare le qualificazioni. Rimangono quindi cinque i tennisti azzurri presenti nel main draw. Tra le 32 teste di serie che partiranno direttamente dal secondo turno, figurano i nomi di Matteo Berrettini (numero 6 del seeding), Jannik Sinner (numero 10) e Lorenzo Sonego (numero 21).
Berrettini, al rientro in campo dopo il problema agli addominali che lo aveva costretto a ritirarsi dal torneo di Acapulco, affronterà all’esordio il vincente della sfida tra Ugo Humbert e un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Il romano, che è l’unico azzurro presente nella parte bassa del tabellone, potrebbe trovare sulla sua strada Felix Auger-Aliassime negli ottavi di finale, Alexander Zverev nei quarti e Novak Djokovic in semifinale.
Sinner si trova invece nell’ottavo di Casper Ruud e al secondo turno attende il vincente della sfida tra Soonwoo Kwon e Laslo Djere. Sonego è già certo di trovare un avversario francese. Il piemontese affronterà infatti il vincente del derby tra Benjamin Bonzi e Arthur Rinderknech. Possibile derby azzurro invece tra Sinner e Sonego al terzo turno.
Fabio Fognini e Lorenzo Musetti dovranno passare per il il primo turno. Il ligure affronterà lo spagnolo Pablo Andujar, avversario contro cui è avanti 4-1 nei precedenti e che aveva superato in tre set nell’ultimo incrocio al Roland Garros 2018. Musetti esordirà invece con l’americano Marcos Giron in una sfida che non si è mai consumata prima. Daniil Medvedev, nel suo primo torneo da numero 1 del mondo, partirà dal secondo turno con Alexei Popirin o un qualificato. In semifinale il russo potrebbe trovare Rafael Nadal nell’ennesima sfida del 2022.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]