Nella giornata di domani, presso il “Cotta Morandini” di Torre Pellice, prenderà il via il torneo di pre-qualificazione olimpica di hockey su ghiaccio femminile. L’Italia, reduce dal 3-0 in amichevole con l’Austria, farà il suo esordio alle 20:15 contro la Spagna per iniziare la caccia al pass olimpico. Le azzurre di coach Max Fedrizzi sono favorite dal pronostico in virtù del miglior piazzamento nel ranking IIHF, che vede l’Italia occupare il 16esimo posto contro il 25esimo della Spagna, ma sottovalutare le iberiche sarebbe un errore piuttosto grave. Le avversarie hanno una rosa importante con il portiere Alba Gonzalez e le attaccanti Vega Munoz e Sofia Scilipoti.
La formazione azzurra, invece, può contare su un roster molto giovane che vanta un’età media di soli 22 anni, tant’è che la più giovane del gruppo, il difensore Laura Lobis, ha appena 15 anni. L’Italia può anche fare affidamento sull’esperienza di Chelsea Furlani, Valentina Bettarini e Carola Saletta.; tra i pali coach Fedrizzi potrà scegliere tra le due giovani Elisa Biondi e Martina Fedel. Ad aprire il torneo di pre-qualificazione olimpica di Torre Pellice, che promuove una sola squadra alla fase successiva, sarà la sfida delle 16:00 tra Kazakhstan e Taipei. Venerdì 8 le squadre osserveranno una giornata di riposo e il programma verrà completato sabato 9 e domenica 10 ottobre con l’Italia che sfiderà nell’ordine Taipei e Kazakhstan.
Le convocate azzurre:
Portiere: Elisa Biondi (Ambri Piotta – SUI), Martina Fedel (Brinkens – SWE), Ilaria Girardi (Lakers Egna)
Difensore: Valentina Bettarini (Eagles Bolzano), Mara Da Rech (Eagles Bolzano), Laura Lobis (Eagles Bolzano), Nadia Mattivi (Boston University – NCAA), Greta Niccolai (Lugano – SUI), Franziska Stocker (Eagles Bolzano), Amie Varno (Eagles Bolzano).
Attaccanti: Aurora Abatangelo (Lugano – SUI), Eleonora Bonafini (Eagles Bolzano), Anna Callovini (Eagles Bolzano), Mia Campo Bagatin (Ice Bears Dobbiaco), Anna Caumo (Ice Bears Dobbiaco), Chelsea Furlani (Eagles Bolzano), Samantha Gius (Eagles Bolzano), Sara Kaneppele (Eagles Bolzano), Marta Mazzocchi (Aosta Gladiators), Rebecca Roccella (Ambri Piotta Girls – SUI), Carola Saletta (Losanna – SUI).